La didattica della memoria nell’era del “dopo testimone” (terza edizione)
VIAGGIO STUDIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (pullman + bici)

coordinatore del corso: Mauro Borsarini

I viaggi studio della memoria, organizzati in collaborazione tra ANED, FTER-ISSR (Istituto accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) ed EDUCARE APS, hanno lo scopo di visitare quei luoghi dove la discriminazione e la violenza si sono espresse nella forma più disumana. Ripercorrere il viaggio della deportazione politica e l’incontro con le testimonianze consente di approfondire la conoscenza di quella realtà storica al fine di elaborare percorsi didattici della trasmissione della memoria alle giovani generazioni, proprio quando anche gli ultimi testimoni ci stanno lasciando. Viaggiare in bicicletta consente di vivere con calma e tempi distesi il bellissimo paesaggio austriaco e condividere in profondità le emozioni, le riflessioni e gli incontri con i luoghi e le testimonianze, coinvolgendo innanzitutto il proprio corpo e se stessi.

ATTENZIONE: Iscrizione dal pulsante registrati ENTRO IL 10 luglio 2025 (consulta il volantino per i dettagli!)

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO Martedì 9 settembre 2025:
Ore 1.30 partenza da S.Giovanni in Persiceto (BO), ore 2.00 da autostazione Bologna, proseguimento in autostrada per Linz, con Pullman GT. Pranzo libero al sacco. Arrivo a Linz, sistemazione in albergo. Noleggio biciclette. Ore 13.30 partenza per la ciclabile del Danubio, tratto Linz-Schlogen di 55 km. circa. Cena nel ristorante sulla grande ansa (non inclusa). Rientro in albergo a Linz in bus navetta con trasporto bici; pernottamento.

SECONDO GIORNO Mercoledì 10 settembre 2025:
Prima colazione e partenza in bici da Linz per Mauthausen (25 km. circa). Visita del campo di Mauthausen. Pranzo al sacco offerto da ANED. Nel pomeriggio visita del memoriale di Gusen. Rientro a Linz, confronto sulla visita, consegna bici. Cena in ristorante (non inclusa). Pernottamento in hotel.

TERZO GIORNO Giovedì 11 settembre 2025:
Prima colazione e partenza in pullman per il Castello di Hartheim Visita del centro nazista di eutanasia dell’azione T4. Pranzo al sacco offerto da ANED. Rientro in Italia con arrivo previsto ore 22 circa.

Quota di partecipazione: 400€ [consultare il volantino allegato per i dettagli]