Corsi SACRA SCRITTURA
il martedì dalle 21.00 alle 22.30

 

 

Antico Testamento: Pentateuco
Prof. Ludwig MONTI

14 lezioni: dal 23.09.25 al 13.01.26

IN PRESENZA: Piazza s. Domenico 13

Il corso intende fornire una conoscenza complessiva del Pentateuco attraverso il commento di pagine scelte. Dopo uno sguardo di insieme sull’articolazione dell’Antico Testamento e sulla storia di Israele lì narrata, si esamineranno i racconti delle origini (Gen 1–3) e alcuni snodi del ciclo dei patriarchi (Gen 12; 22; 32). Venendo al libro dell’Esodo, ci si soffermerà sulla vocazione e sulla missione di Mosè (Es 1–3), sul racconto delle piaghe in Egitto, sul passaggio del Mare (Es 7–14) e infine sulla conclusione dell’alleanza presso il Sinai (Es 19; 24; 32–24). Dei libri di Levitico, Numeri e Deuteronomio si approfondiranno le linee essenziali della teologia sacrificale, la dinamica dei racconti di mormorazione, il ruolo pedagogico della legge, con particolare riferimento a Lv 16, Nm 11–12 e Dt 5–6.

 

Nuovo Testamento: Vangeli sinottici
Prof. Maurizio MARCHESELLI e Michele GRASSILLI

14 lezioni: dal 27.01.26 al 19.05.26

IN PRESENZA: Piazza s. Domenico 13

Il corso intende introdurre alla conoscenza del genere letterario «vangelo» e descrivere la natura peculiare di questo tipo di scritti («i vangeli»), ripercorrendo il processo storico che ha dato origine ai tre Sinottici.
La prima parte del corso è dedicata alla presentazione dei singoli Vangeli sinottici in prospettiva redazionale. Cominciando da uno studio accurato di Marco e proseguendo con una trattazione più sommaria di Matteo e Luca si cercherà di far emergere il disegno letterario e teologico, secondo cui ciascun evangelista ha composto il suo libro. La seconda parte del corso tocca più direttamente problematiche di tipo storico: dopo aver ripercorso il processo di formazione dei Sinottici, secondo la traccia di DV 19, si cercherà di riflettere sulle loro reciproche relazioni (la «questione sinottica»). Lo studio delle parabole consentirà di collocare i tre Sinottici in relazione a Gesù e alla Chiesa primitiva, mostrando la ricchezza di una lettura che tenga conto del processo di formazione dei vangeli stessi.