Sources Chrétiennes è la storica collana dell’editore Du Cerf (Parigi) che raccoglie le edizioni critiche, complete di introduzione, traduzione in lingua francese e note, dei testi cristiani dei primi secoli, principalmente in greco e latino, ma anche in siriaco, aramaico e georgiano.
Le edizioni sono curate dall’Institut des Sources Chrétiennes di Lione, riconosciuto dal CNRS e collegato al Laboratoire Histoire et Sources des Mondes Antiques.
La versione elettronica pubblicata da BREPOLiS prevede il solo testo della fonte (senza introduzione, apparato critico e note). Ad oggi (2020) contiene i metadati di tutti i volumi pubblicati in cartaceo e i contenuti di oltre 200 volumi a stampa. Entro il 2025 sarà completa di tutti i testi e delle traduzioni pubblicate a partire dal 1942.
UN PO’ DI AIUTO
- Lo strumento permette di selezionare opere e autori sulla base di criteri diversi (cronologico, geografico, per soggetto…) e di effettuare ricerche lessicali mirate.
- Una video introduzione è disponibile in inglese.
COME ACCEDERE
Le risorse in abbonamento si raggiungono dalla pagina personale studente o dalla pagina personale docente:
- o dal menu a destra nella home page: Servizi / Riviste teologiche
- o dal menu in alto: Segreteria / Servizi / Riviste teologiche
Gli utenti della biblioteca privi di pagina personale possono consultarle dal terminale presente in biblioteca: accesso da qui, con l’assistenza delle bibliotecarie.