Descrizione
Laboratorio “Narrare l'invisibile”Obiettivi
«Allegri nel Signore!» (Fil 4,4), questo il motto paolino che accompagnerà il percorso laboratoriale lungo tutto il suo dispiegarsi. L’obiettivo è quello di fornire a insegnanti e a persone impegnate nella catechesi, anche prive di un’esperienza teatrale pregressa, una «cassetta degli attrezzi» cui poter attingere per creare e condurre teatralizzazioni della sacra Scrittura che siano efficaci teatralmente e, al contempo, rispettose della materia e teologicamente fondate.
Programma
Il laboratorio privilegerà la teatralizzazione di alcune parabole evangeliche, in particolare quelle presenti nel Vangelo di Luca, e di alcuni episodi salienti del Vangelo di Giovanni di cui verrà messo in evidenza l’uso del fraintendimento e dell’ironia a scopo catechetico.
Il percorso si articolerà in tre fasi.
Fondativa
Presentazione approfondita del percorso, dei suoi obiettivi e delle sue articolazioni.
Giochi teatrali per favorire la conoscenza fra le persone partecipanti.
Giochi teatrali per esplorare, in modo accogliente e rassicurante, le potenzialità teatrali e umoristiche individuali e di gruppo.
Operativa
Sintesi delle principali tecniche performative e drammaturgiche del teatro comico.
Lettura e teatralizzazione di parabole evangeliche e di brani del Vangelo di Giovanni.
Creazione di un copione.
Performativa
Prove e messa in scena del copione creato.
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia».
(Papa Francesco. Dall’introduzione all’esortazione apostolica Evangelii gaudium).
Avvertenze
Tipo di corso: Esercitazione.
Docente
Bruno NATALONI
Bibliografia
Mannucci V., Giovanni il Vangelo Narrante, EDB, Bologna 1993; Vignolo R., Personaggi del Quarto Vangelo. Figure della fede in San Giovanni, Glossa, Milano 2003.