Facoltà Teologica
dell'Emilia-Romagna

Scopri la Struttura

La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER) è un’istituzione accademica ecclesiastica, riconosciuta legalmente anche dallo Stato Italiano, abilitata a conferire i gradi accademici in Sacra Teologia (Baccalaureato, Licenza, Dottorato).

Fin dagli inizi si è articolata in tre Dipartimenti, in funzione dei Corsi di Licenza e Baccalaureato, caratterizzati dall’attenzione alla Teologia dell’evangelizzazione, alla Teologica sistematica e alla Storia della Teologia.

Ogni Dipartimento è guidato da un docente Direttore di Dipartimento, in carica per quattro anni, afferente al Dipartimento stesso ed eletto dai docenti afferenti al medesimo dipartimento con il consenso del Preside.

I Dipartimenti

Teologia
dell'Evangelizzazione

Direttore
Prof. Maurizio Marcheselli

La Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione affronta lo studio della teologia nella prospettiva dell’annuncio e dell’inculturazione.

Teologia
Sistematica

Direttore
Prof. Antonio Olmi op

La Licenza in Teologia Sistematica affronta lo studio della teologia in prospettiva sistematica con particolare attenzione alla tradizione tomista.

Storia
della Teologia

Direttore
Prof. Guido Bendinelli op

La Storia della Teologia affronta lo studio della teologia cercando di mettere a frutto la riflessione ecclesiale e i risultati migliori delle più qualificate tradizioni filosofiche e religiose.