DISPOSIZIONI TEMPORANEE per la FASE 2
valide dal 14 settembre 2020
fino a nuova disposizione
ACCESSI E GESTIONE SPAZI E STRUMENTAZIONI COMUNI:
• È interdetto l’accesso a chi abbia una temperatura superiore o uguale a 37,5° o manifesti sintomi influenzali, a chi è sottoposto a misure restrittive per ragioni sanitarie, a chi è stato in contatto con persona risultata positiva al Covid 19 nei 15 giorni precedenti.
• È possibile che all’ingresso in ufficio venga rilevata la temperatura.
• È necessario registrare la propria presenza fornendo dati che consentano l’identificazione, per essere rintracciati in caso di necessità.
• Occorre mantenere una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone presenti nell’edificio, anche durante attese o spostamenti;
• Occorre indossare una mascherina che copra naso e bocca;
• Occorre lavarsi spesso le mani, o igienizzarle con la soluzione disinfettante a disposizione in struttura;
• Ricordiamo di non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, a tutela della salute propria e altrui, anche per mantenere l’igiene delle superfici (dei libri, dei moduli, dei tavoli) ed evitare che diventino veicolo di contagio; di coprire bocca e naso col gomito se si starnutisce o tossisce.
• ALL’UFFICIO si accede uno alla volta: si attende il proprio turno mantenendo la distanza (nell’atrio al piano terra, sul pianerottolo, nella stanza della fotocopiatrice).
SERVIZI IGIENICI
I servizi posti al piano terra sono riservati agli utenti della biblioteca; ne usufruisce una persona per volta. Nessuno può sostare nell’antibagno: si attende in corridoio mantenendo il distanziamento. Sono presente nei servizi la soluzione disinfettante e gli asciugamani usa e getta.
USO PC E RICERCA BIBLIOGRAFICA
Il pc per la ricerca bibliografica è disponibile in biblioteca: prima dell’utilizzo ogni utente è tenuto a spruzzare su un foglio di carta lo spray igienizzante e a pulire tastiera e mouse, per la propria sicurezza.
MACCHINETTA DEL CAFFÈ
Solo il personale può usare la macchinetta per il caffè.
PRESTITO
Il servizio è riservato agli iscritti: a questo link ci sono modulo e istruzioni per l’iscrizione.
• Il prestito dovrà essere prenotato (via email o telefono) specificando giorno e ora del ritiro.
• Per restituire i documenti basterà accedere all’atrio e depositarli in uno scatolone: saranno tenuti in quarantena, secondo le modalità indicate dalla Regione Emilia-Romagna e dall’IBC, per 2 giorni: non sarà dunque possibile riammetterli subito al prestito per altri utenti.
• Ricordiamo che: è possibile ottenere in prestito fino a 3 documenti contemporaneamente (5 per i docenti); la durata del prestito torna a essere di 30 gg.
CONSULTAZIONE
• I posti in sala disponibili per consultazione sono 4, fruibili previa prenotazione (via email, al telefono, o attraverso questo calendario online senza necessità di registrazione).
• A vantaggio di tutti vi chiediamo di prenotare in base alle vostre effettive esigenze e di cancellare tempestivamente la prenotazione in caso di impossibilità a venire.
• Le borse saranno depositate in ufficio come di consueto, ma chiuse in sacchi di plastica forniti dalla biblioteca.
• Gli utenti dovranno indossare la mascherina su naso e bocca per tutto il tempo di permanenza in sala. Sono inoltre tenuti a toccare i volumi
o O indossando i guanti (in nitrile) forniti dalla biblioteca
o O igienizzandosi ogni volta preventivamente le mani e lasciando asciugare la soluzione disinfettante prima di toccare i documenti.
• Come da regolamento, è possibile prelevare i documenti posti nella sala di lettura e raggiungibili senza l’uso delle scale. Per ogni documento che non sia presente nella prima sala o che sia posto in scaffali alti occorre chiedere l’intervento del personale.
• È indispensabile:
o non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
o non tossire, né starnutire, sui libri;
DOCUMENT DELIVERY e FOTORIPRODUZIONE
Poiché permane una oggettiva difficoltà nella consultazione, nella nostra e in molte altre biblioteche, restiamo disponibili a inviare scansioni anche a privati.
Ricordiamo tuttavia che:
• Non si possono richiedere più di due documenti per volta
• Sono invariati i limiti imposti dalla legge sul copyright (15% della foliazione)
• Studenti e docenti accedono in full text a molte Risorse digitali, per esempio a tutte le riviste delle facoltà teologiche italiane, attraverso EBSCO
PULIZIE EXTRA a cura del personale di biblioteca
• Ad ogni persona che si avvicenda nella postazione di studio, il personale igienizza il tavolo di lavoro.
• Due volte al giorno il personale igienizza: maniglie di porte e finestre, interruttori, tastiera della fotocopiatrice, carrello portalibri, superficie del bancone d’ingresso.
• A metà mattina e a metà pomeriggio vengono aperte tutte le finestre per garantire un ricambio d’aria.
• Una volta al giorno il personale igienizza: il telefono fisso, i mouse, le tastiere.