Pubblicato per il prossimo A.A. 2023/2024 l’avviso di ammissione al Corso di Laurea Magistrale Religioni Storie Culture (LM64).

Il Corso di LM Religioni Storie Culture offre un percorso specialistico nello studio delle religioni, in grado di offrire solidi strumenti analitici e un approccio interdisciplinare capace di combinare conoscenze storiche, linguistiche, letterarie con metodologie antropologiche, giuridiche e sociologiche. Il Corso ha sede a Bologna, vi si accede attraverso il portale di UniBo https://corsi.unibo.it/magistrale/ReligioniStorieCulture e nasce dalla collaborazione inter-ateneo di Alma Mater Studiorum (Università di Bologna – UniBo), Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia (UniMoRe) e Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER).

Per l’iscrizione si richiedono:

  1. laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (es. filosofia, storia, teologia, scienze religiose);
  2. 60 ECTS nei settori scientifico-disciplinari (SSD) indicati in https://corsi.unibo.it/magistrale/ReligioniStorieCulture/iscriversi-al-corso;
  3. verifica dell’adeguatezza della preparazione (assolta con voto di laurea ≥ 90);
  4. livello B1 in una lingua europea (francese, inglese, spagnolo, tedesco).

Al termine degli studi chi è laureato sa intercettare le trasformazioni delle società contemporanee caratterizzate da pluralismo socio-culturale, elaborare strategie di mediazione e gestire problematiche inerenti differenze culturali e religiose.
Il corso di laurea abilita a trattare in modo aggiornato e adeguato le specificità di differenti tradizioni religiose, nonché le loro interazioni in contesti pubblici e privati.

ISCRIVITI AL CORSO