prof. Paolo PUGLIESE
Il corso offre un percorso di letteratura cristiana che narra la nascita dell’esperienza monastica anacoretica e comunitaria, le vicende, i protagonisti, la spiritualità.
Ci si soffermerà su autori e testi la cui preziosità ed eredità attraversa i secoli, rimanendo punto di riferimento costante.
Si studierà la nascita dell’esperienza anacoretica attraverso gli scritti di Atanasio di Alessandria, e in particolare la Vita Antonii; gli scritti attribuiti ad Antonio, le lettere del suo discepolo Ammonas. Contemporaneamente ad Antonio vive Pacomio, la cui biografia sarà (in parte) oggetto di lettura. Il deserto egiziano inoltre è il teatro da cui scaturiscono le raccolte degli Apoftegmi dei Padri del deserto, che verranno considerati, insieme con alcuni affondi su Evagrio, uno dei grandi personaggi del deserto, la cui influenza sia per stile che per contenuti si inoltra per vari secoli. Oltre all’ambiente egiziano lo sguardo si volgerà al monachesimo basiliano, in Cappadocia, e all’opera di mediazione di Giovanni Cassiano, che ha fatto traghettare l’esperienza desertica nell’occidente latino. L’orizzonte si allargherà infine con approfondimenti sul monachesimo di Gaza, con gli scritti di Barsanufio, Giovanni e Doroteo.