Descrizione

Vangelo, cultura e storia in Italia - Ricordare l’eccidio di Monte Sole. Considerazioni storico-teologiche sui modi della memoria ecclesiale

Obiettivi

Conoscere la vicenda della strage di Monte Sole come spazio in cui la storia mostra di quanta violenza sia stata capace la cultura europea. Indagare come nella storia della Chiesa di Bologna un fatto rimasto nel silenzio per decenni sia diventato, pur tra tante controversie, fonte di rinnovamento ecclesiale e spazio per una fruttuosa esperienza di confronto e di comprensione dell’oggi.

Programma

Il corso prevede una prima parte di ricerca di carattere prevalentemente storico:

  • presentazione delle vicende dell’eccidio di Monte Sole, all’interno della storia della seconda guerra mondiale in Italia, ed in particolare della guerra ai civili;
  • percorso di indagine sulla memoria ecclesiale del massacro in questi settant’anni come via per comprendere alcuni aspetti della vita della Chiesa bolognese e della Chiesa italiana nel dopoguerra.

La seconda parte del corso intende indagare come la memoria di fatti così tragici possa aiutare la comunità cristiana a un approfondimento di alcune questioni teologiche:

  • il problema della identità ecclesiale costruita sulla paura del nemico;
  • il tema del perdono e la fatica del riconoscimento dei propri errori;
  • l’uso mimetico del linguaggio cristiano nei processi di rilettura della guerra;
  • le scelte evangeliche di risposta al male;
  • il riconoscimento del martirio in emergenze in cui sono coinvolte intere comunità;
  • il ripensamento del senso cristiano del sacrificio;
  • nel percorso si intende creare un confronto e una interazione tra la memoria di Monte Sole e la memoria di altre stragi e vicende tragiche di cui gli iscritti sono a conoscenza per la loro provenienza o il loro percorso di vita e di ricerca.

Avvertenze

Si richiede agli studenti un atteggiamento attivo, talora in forma seminariale, valorizzando la conoscenza o lo studio di altre esperienze di memoria ecclesiale di guerre, eccidi o persecuzioni.

Docente

Angelo BALDASSARRI

Bibliografia

BALDASSARRI A., La risalita a Monte Sole, Zikkaron, Bologna 2019. (Prossima uscita); BALDISSARA L. – PEZZINO P., Il Massacro. Guerra ai civili a Monte Sole, Il Mulino, Bologna 2009; BERGAMINI D., «Aspetti della memoria di una strage», in CASALI L. – GAGLIANI D. (a cura di), La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2007, 245-258; DEORITI A., «Chiesa e Resistenza: il caso Monte Sole», in Annale de Il Regno, EDB, Bologna 2011, 85-141; FRANCHINI E., La tunica di padre Martino, EDB, Bologna 1984; GHERARDI L., Le querce di Monte Sole. Vita e morte delle comunità martiri fra Setta e Reno. 1898-1944, Il Mulino, Bologna 1986; MANDREOLI A., Chi resta saldo: memoria e responsabilità, Monte Sole, 1944, Epika, Castello di Serravalle 2012; NERI U., «Si può parlare di martirio nella strage di Monte Sole?», in Malaguti G. (a cura di), Martirio di pace, EDB, Bologna 2004, 469-490; VENTURA A., I tempi del ricordo. La memoria pubblica del massacro di Monte Sole dal 1945 a oggi, Zikkaron, Bologna 2016; ZANINI D., Marzabotto e dintorni, Ponte nuovo, Bologna 1996.