Descrizione
Teorie e strategie di progettazione della didatticaObiettivi
Il corso si propone:
- di approfondire la specificità della disciplina scolastica: Insegnamento della Religione Cattolica (IRC);
- di esaminare alcune teorie e modelli di progettazione didattica a partire dalle nuove Indicazioni IRC e dai bisogni di crescita e sviluppo dei ragazzi;
- di verificare le loro principali fasi di attuazione;
- di studiare metodologie didattiche che possono facilitare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento anche in presenza di BES, DSA, NAI;
- di approfondire criteri e strumenti di verifica e valutazione delle competenze nell’IRC.
Programma
- Caratteristiche specifiche della disciplina IRC.
- Curricolo IRC: lettura in verticale delle nuove Indicazioni (DPR 11 febbraio 2010; DPR 20 agosto 2012).
- Modelli e strategie di progettazione didattica nell’IRC anche in presenza di particolari PFP.
- Mediatori didattici e nuove tecnologie.
- Verifica e valutazione.
- Criteri e strumenti per la valutazione delle competenze di IRC.
Docente
Giordana CAVICCHI
Bibliografia
Carnevale C., Progettare per competenze nell’IRC, Il Capitello-Elledici, Torino 2013; Marconi P., Programmare l’IRC, Il Capitello-Elledici, Torino 2013; Romio R. – Trenti Z., La pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici, Torino 2006; Cicatelli S., Guida all’insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015; Id., La scuola delle competenze, Elledici, Torino 2011; Id., Valutare gli alunni, Il Capitello-Elledici, Torino 2013; Trenti Z. – Pastore C. (a cura di), Insegnamento della Religione: competenza e professionalità, Elledici, Torino 2013.
Materiale didattico messo a disposizione dal docente con supporto informatico.