Descrizione
Teorie e strategie di progettazione della didatticaObiettivi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione nella didattica.
Si intende fornire gli elementi essenziali per esercitarsi nella progettazione e nell’utilizzo di diverse tecniche e metodologie didattiche.
Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della progettazione e della valutazione. Conosce la struttura fondamentale dell'agire didattico e le fasi in cui si articola. Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto didattico e delle Unità di Apprendimento relative all’Insegnamento della Religione Cattolica
Programma
La Progettazione didattica nelle scuole del primo ciclo d’istruzione
I diversi elementi della progettazione didattica
Imparare a progettare progettando
Un cambio di prospettiva: La classe capovolta
La valutazione come processo e come sistema
La valutazione come ambito fondamentale della didattica
Docente
Mara BORSI
Bibliografia
Obbligatoria
Carnevale C., La pratica didattica nell'IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020.
Consigliata
Cicatelli S., Guida all'insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015; Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015; Raspi L. ( ed.), Pedagogia e didattica dell'insegnare religione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2020.