Descrizione
Teorie e strategie di progettazione della didatticaObiettivi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione educativa. Si intende fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica aperta a un’equità sociale solidale. Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della progettazione e valutazione educativa. Conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo, la natura della progettazione e le fasi in cui si articola. Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale.
Programma
– La Pedagogia come scienza pratico-progettuale.
– Progettare per aprire la quotidianità alla speranza.
– Le dimensioni del progetto educativo: la dimensione antropologica; la dimensione etico-valoriale.
– Elementi costitutivi di un progetto educativo. Imparare a progettare progettando.
– Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell'azione educativa.
– La valutazione come processo e come sistema.
– La valutazione come ambito fondamentale della didattica.
– Un cambio di prospettiva: la classe capovolta.
Docente
Mara BORSI
Bibliografia
Testi obbligatori:
Carnevale Cristina, La pratica didattica nell'IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020; Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015.
Testi consigliati
Raspi L. ( ed.), Pedagogia e didattica dell'insegnare religione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2020; Cicatelli S., Guida all'insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015; Borsi M., Educare nel tempo della complessità. Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità, Edizioni Terra Santa, Milano 2021; Chiosso G., Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori, Milano 2004; Pellerey M. – Grzdziel D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011.