Descrizione

Teorie e strategie di progettazione della didattica

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione educativa. Si intende fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica aperta a un’equità sociale solidale. Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della progettazione e valutazione educativa. Conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo, la natura della progettazione e le fasi in cui si articola. Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale.  

Programma

– La Pedagogia come scienza pratico-progettuale.

– Progettare per aprire la quotidianità alla speranza.

– Le dimensioni del progetto educativo: la dimensione antropologica; la dimensione etico-valoriale.

– Elementi costitutivi di un progetto educativo. Imparare a progettare progettando.

– Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell'azione educativa.

– La valutazione come processo e come sistema.

– La valutazione come ambito fondamentale della didattica.

– Un cambio di prospettiva: la classe capovolta.

Docente

Mara BORSI

Bibliografia

Testi obbligatori:

Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015; Orlando V. – Zampetti A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale, LAS, Roma 2018.

Testi consigliati:

Chiosso G., Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori, Milano 2004; Mari G. – Minichiello G. –  Xodo C., Pedagogia generale, La Scuola, Brescia 2014; Moscato M.T., Il sentiero nel labirinto. Miti e metafore nel processo educativo, La Scuola, Brescia 1998; Id., Il viaggio come metafora pedagogica, La Scuola, Brescia 1994; Pellerey M. – Grzdziel D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011.