Descrizione

Teoria ed etica della comunicazione - Opinione pubblica, televisione, internet.

Obiettivi

Il corso vuole abilitare gli studenti a comprendere come i media hanno affrontato la questione della riforma della Chiesa cattolica dal Concilio Vaticano II a oggi. Il tema viene trattato nella forma del caso-studio: ogni tema viene riletto attraverso un canale di comunicazione che ne ha trattato in modo diffuso. Il corso problematizza il rapporto tra la riforma interna e l’immagine pubblica della Chiesa cattolica. Si vuole così mostrare come nell’ultimo secolo la vita della chiesa cattolica si sia narrata attraverso il sistema della comunicazione mass-mediale e così sia entrata nei circuiti dell’opinione pubblica mondiale, interessando anche i non-cattolici e i diversamente-credenti. 

Programma

La riforma della Chiesa cattolica. Comunicare il cambiamento

 

1. La Radio: Radio Vaticana e il Concilio Vaticano II 

2. La Tv: Lo stile della leadership, Giovanni Paolo II e Francesco 

3. La Stampa: La riforma della Curia romana, da Paolo VI a Francesco 

4. Internet: La rinuncia di Benedetto XVI 

5. Laboratorio: Rielaborazione in 4 gruppi dei contenuti sin qui proposti 

6. Etica della comunicazione: Principi etici generali e regole professionali nella comunicazione del cambiamento. Quando è in gioco la riforma della Chiesa, c’è un diverso atteggiamento etico dell’informazione cattolica e di quella laica?

Avvertenze

Il corso è tenuto dal docente in collaborazione con Luca Tentori e con l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Alcune lezioni del corso potranno essere partecipate anche da giornalisti e addetti-stampa, perché potranno valere come attività di aggiornamento professionale.

Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.

Docente

Paolo BOSCHINI

Bibliografia

Dispense dei docenti, disponibili on-line sulla pagina web della FTER.

Indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno offerte nel corso delle lezioni.