Descrizione

Teologia spirituale 1: Introduzione

Obiettivi

Il corso si prefigge di mostrare la natura della teologia spirituale, che esprime l’esigenza della teologia di comprendere, con il metodo che le è proprio, la «vita secondo lo Spirito», in quanto esperienzialmente vissuta dal cristiano.

Programma

Il corso prevede una presentazione della nozione di esperienza spirituale e delle dinamiche fondamentali dell’esperienza spirituale cristiana, alla luce della storia della teologia e in dialogo con alcune fondamentali provocazioni riguardanti la ricerca spirituale contemporanea. Si prenderà poi in esame un’esperienza spirituale qualificata (Ignazio di Loyola), in modo da familiarizzarsi con il metodo fenomenologico-teologico della teologia spirituale. La ripresa sistematica finale cercherà di mostrare la specificità e le dinamiche costitutive di un’esperienza spirituale autentica.

Avvertenze

Tipo di corso: Lezioni frontali con letture di testi.

Docente

Luciano LUPPI

Bibliografia

Cazzulani G. – Como G. – Dalle Fratte S. – Luppi L., Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2021; Moioli G., «Cristocentrismo», in Nuovo Dizionario di Spiritualità, Paoline, Roma 1979, 354-366; Secondin B., Inquieti desideri di spiritualità. Esperienze, linguaggi, stile, EDB, Bologna 2012; Ignazio di Loyola, Autobiografia ed Esercizi Spirituali (edizione a scelta); Luppi L., «Ignazio di Loyola educatore e formatore di testimoni», in Vocazioni XXVII(2010)4, 5-12.