Descrizione

Teologia sistematica IV – Questioni di Teologia sacramentaria: Teologia del laicato

Obiettivi

Il corso si prefigge sia di delineare gli snodi più importanti dell’evoluzione della teologia del laicato dal Nuovo Testamento fino al presente che di suggerire alcune linee interpretative dell’identità ecclesiale dei laici. Per offrire una proposta sistematica sostanzialmente coerente, questa sarà sviluppata nel quadro di un presupposto ecclesiologico fondamentale, ovvero il carattere storico (secolare) di tutta la Chiesa e la partecipazione di tutti i suoi membri alla sua missione nella linea indicata da LG c. II. In questa linea, il ruolo del laicato non verrà delimitato dalla sua presunta indole secolare, ma sarà colto come figura simbolica dell’estroversione a cui è chiamata tutta la Chiesa o risolto nella figura del cristiano che per la sua vocazione personale si trova a partecipare della missione ecclesiale prevalentemente nel mondo.

Programma

Il corso è diviso in 6 moduli, ciascuno dei quali sarà proposto in una mattina o in un pomeriggio di lezione.

Parte storica

Modulo 1

  1. La Chiesa del NT come popolo di Dio in continuità con Israele, e i carismi come forme specifiche di elezione e di servizio all’interno dell’unico corpo ecclesiale.
  2. La nascita e l’evoluzione della teologia del laicato nell’età patristica in parallelo con lo sviluppo del carattere sacrale e sacerdotale del ministero presbiterale e dell’autorità di quello episcopale.

Modulo 2

  1. La marginalizzazione dei laici nel medioevo e nell’evo moderno, e la loro valorizzazione nelle confraternite, nei movimenti laicali e nella Riforma protestante.

Modulo 3

  1. La teologia del laicato nel ’900 preconciliare, In modo particolare in Jacques Maritain e in Yves Congar.

Modulo 4

  1. La teologia del laicato del concilio Vaticano II, in modo particolare in LG c. II e IV e in AA.
  2. Il dibattito postconciliare sulla teologia del laicato fino all’esortazione apostolica post sinodale Christifideles laici (1988) di Giovanni Paolo II.

 

Parte sistematica

Modulo 5

  1. La teologia del battesimo come fondamento dell’identità ecclesiale dei laici.
  2. I laici come figura simbolica dell’estroversione a cui è chiamata tutta la Chiesa o come cristiani che per vocazione personale vivono prevalentemente nel mondo.

Modulo 6

  1. I laici protagonisti della missione della Chiesa: laicato e sinodalità ecclesiale.
  2. I laici protagonisti della missione della Chiesa: l’autonomia laicale nel mondo.

Avvertenze

Il corso sarà tenuto da diversi docenti, appartenenti alle Facoltà Teologiche di Granada, Bari, Firenze e Bologna.

Docente

Massimo NARDELLO

Bibliografia

La bibliografia verrà indicata durante il corso.