Descrizione

Teologia sistematica III – Antropologia teologica: La teologia del corpo alla prova della postmodernità

Obiettivi

Il contesto storico e culturale nel quale viviamo mostra un approccio quanto meno ambivalente in relazione al tema della corporeità. Da una parte, mai come oggi al corpo vengono riservate tante attenzioni: basti pensare alle cure che vengono prodigate per la sua igiene, la sua bellezza e la sua forma fisica. Dall’altra, mai come oggi l’uomo ha mostrato un disagio tanto profondo nei confronti del suo corpo, in quanto realtà segnata dalla necessità e dal limite. Una volta preso atto di questa ambivalenza, il corso si prefigge di ripercorre il cammino che la teologia cristiana ha compiuto fino ad oggi, nel tentativo di cogliere quali significati possono essere attributi, alla luce della fede, al fatto che l’uomo è una creatura che ha ed è un corpo. Scandagliate le fonti bibliche e tradizionali, tenendo conto anche di quei contributi che la filosofia e la teologia hanno elaborato più di recente, il corso si prefigge di cogliere, in chiave sintetica, le risorse di cui la fede cristiana dispone, per aiutare l’uomo d’oggi a vivere, non solo in maniera riconciliata, ma anche in maniera grata, il suo essere uno spirito incarnato.

Programma

Il corpo sfidato: L’ideologia del gender. Il trans-umanesimo – Storia del corpo: Il corpo nell’AT. Il corpo nel NT. Il corpo nella teologia dei Padri. Il corpo nella teologia di Tommaso. Il corpo nella modernità. Il corpo nella riflessione fenomenologica. Il corpo nella teologia di Giovanni Paolo II –Le risorse della fede: Il corpo vulnerabile. I sacramenti per il corpo. Il corpo risorto.

Docente

Federico BADIALI

Bibliografia

Besnier J.M., Demain les posthumain. Le futur a-t-il encore besoin de nous?, Fayard, Paris 2010; Damour F., La tentation transhumaniste, Salvator, Paris 2015; Fumagalli A., La questione gender. Una sfida antropologica, Queriniana, Brescia 2015; Bonaccorso G., Il corpo di Dio. Vita e senso della vita, Cittadella, Assisi 2006; Ricœur P., Philosophie de la volonté, 1: Le volontaire et l’involontaire, Points, Paris 2009; Giovanni Paolo II, Uomo e donna lo creò. Catechesi sull’amore umano, Città Nuova, Roma 1985; Villemont M., Corps et vie blessée, Collège des Bernardins, Paris 2014; Chauvet L.M., Simbolo e sacramento. Una rilettura sacramentale dell’esistenza cristiana, Elle Di Ci, Leumann 1990; Krienke M. (a cura di), Comprendere la vita. Pensare Morte e Immortalità oggi, ETS, Pisa 2016.