Descrizione

Teologia sistematica I – Teologia fondamentale. La Chiesa in un mondo in relazione. Una lettura analitico-processuale

Obiettivi

Sviluppare una visione comunionale della Chiesa che sia sintonica con le esigenze di una teologia pubblica a partire da una comprensione intrinsecamente relazionale della realtà fondata su un approccio sia processuale che analitico.

Programma

Il corso intende proporre un’ecclesiologia di comunione che prende le mosse dalla vocazione creaturale degli umani alla relazione nella linea suggerita da J.-M.R. Tillard. Dopo la presentazione del pensiero di questo autore e della sua differenza rispetto a quello di J. Zizioulas, si svilupperà un fondamento sistematico dell’ecclesiologia servendosi sia di un approccio processuale, del quale si difenderà anche la coerenza teoretica, sia della teologia analitica di K. Hector. Il corso si concluderà con la proposta di alcune linee di ecclesiologia pubblica.

Docente

Massimo NARDELLO

Bibliografia

Nardello M., Relazionalità creaturale e comunione ecclesiale. Un’ecclesiologia pubblica in chiave analitico–processuale, Cittadella, Assisi 2024, in corso di pubblicazione; Hector K.W., Theology without metaphysics: God, language, and the spirit of recognition, Cambridge University Press, New York 2011; Nardello M., Dio interagisce con la sua Chiesa. La fedeltà ecclesiale alla rivelazione divina alla luce della teologia del processo, EDB, Bologna 2018; Cobb J.B., A Christian Natural Theology. Based on the Thought of Alfred North Whitehead, Westminster John Knox Press, Louisville 2007; Whitehead A.N., Process and Reality. An Assay in Cosmology. Corrected Edition, Free Press, New York 1985; Cobb J.B., The Process Perspective. Frequently Asked Questions about Process Theology, a cura di J.B. Slettom, Chalice Press, St. Louis 2003.