Descrizione
Teologia Sacramentaria speciale II: altri sacramentiObiettivi
Il corso approfondirà la teologia dei “sacramenti del servizio della comunione” (Ordine e Matrimonio) e dei “sacramenti di guarigione” (Penitenza e Unzione degli infermi); un’attenzione più specifica sarà riservata soprattutto a questi ultimi, e in particolare al sacramento della Penitenza.
Programma
Indichiamo qui, in estrema sintesi, unicamente le grandi suddivisioni della parte del corso dedicata al sacramento della Penitenza, cui si darà ampio e prevalente spazio.
1. Questioni introduttive.
2. Un’icona evangelica: Lc 7,36-50.
3. La Penitenza:
a. Un sacramento, molti nomi.
b. Un sacramento, molte forme.
c. Un sacramento, molte parole.
4. Conclusioni.
Avvertenze
È opportuna l’adozione di uno a scelta fra i tre manuali indicati in bibliografia. Ulteriore bibliografia (soprattutto articoli e materiale reperibile online) sarà fornita durante il corso.
Tipo corso: Il corso si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali; sono tuttavia previste alcune lezioni a carattere seminariale/interattivo.
Docente
Fabio QUARTIERI
Bibliografia
Manuali:
Sesboüé B., Invito a credere. Credere nei sacramenti e riscoprirne la bellezza, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011;
Courth F., I sacramenti. Un trattato per lo studio e per la prassi Queriniana, Brescia 2005;
Nocke F.-J., Dottrina dei sacramenti, Queriniana, Brescia 2015.
Altri testi:
Grillo A., Riti che educano. I sette sacramenti, Cittadella, Assisi 2011;
Belli M., Sacramenti tra dire e fare. Piccoli paradossi e rompicapi celebrativi, Queriniana, Brescia 2018;
Grillo A. – Conti D., Fare penitenza. Ragione sistematica e pratica pastorale del quarto sacramento, Cittadella, Assisi 2019;
Costanzo A., Cambiare vita. Epoche, parole e fonti del “fare penitenza”, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014.