Descrizione

Teologia razionale

Obiettivi

L’obiettivo del corso è in primo luogo quello di fornire un’introduzione generale alla disciplina attraverso la trattazione di uno dei suoi temi fondamentali: la creazione. In particolare questo tema verrà esaminato nel pensiero di Agostino a partire dalle Confessioni con l’obiettivo di far emergere la pensabilità della creazione nel duplice senso dell’atto creativo e del mondo creato. Agostino affronta il tema della creazione come verità di fede e di ragione insieme, mantenendo assoluto rispetto sia alla fede che alla ragione, inaugurando così uno dei sentieri più percorsi e dibattuti della teologia razionale.

Programma

Il corso si propone di affrontare alcuni grandi temi inerenti la ratio creandi, quali la bontà, l’onnipotenza e la volontà di Dio, la creazione dal a, l’atto creativo, l’eternità e il tempo, le rationes seminales, la costituzione della natura finita, mostrando alcune linee di prosecuzione delle soluzioni agostiniane nel pensiero medioevale successivo.

Avvertenze

Il docente fornirà precisazioni sui testi richiesti ai fini dell’esame nel corso delle prime lezioni.

Docente

Nicola RICCI

Bibliografia

Agostino, Le confessioni, (in qualsiasi edizione con il testo latino a fronte), Libri XI-XII-XIII; Id., Commenti alla Genesi, Milano, Bompiani, 2008; Gilson É., Introduzione allo studio di Sant’Agostino, Marietti, Casale Monferrato 2014; Beierwaltes W., Agostino e il neoplatonismo cristiano, Vita e Pensiero, Milano 1995; Brown P., Agostino d’Ippona, Einaudi, Torino 2014; Ghisalberti A., Medioevo teologico. Categorie della teologia razionale nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 1990.