Descrizione
Teologia razionaleObiettivi
Il corso di teologia razionale si propone come itinerario verso la comprensione dell’Assoluto quale dinamica naturale dell’intelligenza umana: nell’orizzonte di questa, infatti, l’affermazione di Dio si configura come sottratta sia all’arbitrio umano che ad ogni presunta inverificabilità, attestandosi come forma originaria e imprescindibile della sovrana libertà del Dio che è Mistero.
Programma
Prendendo le mosse dall’analisi di alcune obiezioni particolarmente attuali in ordine alla possibilità, legittimità e opportunità della teologia razionale e dal confronto con l’obiezione secondo la quale un Dio «dimostrato» non è già più un «dio divino», si dovrà chiarire come un’autentica «prova di Dio» non costituisce affatto un’aggressione o una violenza al Divino stesso ma, al contrario, la garanzia della sua reale trascendenza, alterità e indisponibilità. Dopo un ragionato confronto con alcune significative proposte, si avvierà il procedimento dimostrativo che condurrà alla percezione dell’Essere come «sacramentalmente» presente – quale sua Origine libera e gratuita – in ogni realtà esistente. Sarà infatti di fondamentale importanza riconoscere che la «necessità» razionale di Dio coincide con l’evidenza di Esso quale Libertà e Gratuità: Dio è il «gratuitamente Necessario», cioè la Presenza necessariamente testimoniata dal mondo come libertà assoluta e creatrice. Dopo aver posto la questione se e come il linguaggio umano possa esprimerne il Mistero, la riflessione si occuperà della personalità, onnipotenza e onniscienza di Dio.
Docente
Giorgio SGUBBI
Bibliografia
MILLER B., The Fullness of Being. A New Paradigm for Existence, University of Notre Dame Press, Indiana 2002; CORETH E., Dio nel pensiero filosofico, Queriniana, Brescia 2004; VANNI ROVIGHI S., Il problema teologico come filosofia, Eupress, Lugano 2004; KREINER A., Das wahre Antlitz Gottes oder was wir meinen, wenn wir Gott sagen, Herder, Freiburg i.B. 2006; GUGGENHEIM A., Les preuves de l'existence de Dieu, Parole et silence, Paris 2008; MICHELETTI M., La teologia razionale nella filosofia analitica, Carocci, Roma 2010; BUCHHEIM T. – HERMANNI F. – HUTTER A. – SCHWÖBEL C. (a cura di), Gottesbeweise als Herausforderung für die moderne Vernunft, Mohr Siebeck, Tübingen 2012; KRASCHL D., Indirekte Gotteserfahrung. Ihre Natur und Bedeutung für die theologische Erkenntnislehre, Herder, Freiburg-Basel–Wien 2017; SANS G., Philosophische Gotteslehre. Eine Einführung, Kohlhammer, Stuttgart 2018.