Descrizione
Teologia morale – Teologia morale fondamentale. L’evoluzione moderna della nozione teologica di norma moraleObiettivi
La nozione di norma morale è una nozione pienamente teologica. E come ogni nozione teologica non può essere tematizzata come a sé stante e a prescindere dal suo evolversi storico. In questo senso, parlare di norma morale come categoria della riflessione teologica significa fare ovvio riferimento a una composita costellazione di concetti e di nozioni teologiche, anche se apparentemente distanti dal più immediato significato giuridico-morale, e significa al contempo volgere il nostro sguardo al suo configurarsi e al suo ridefinirsi nel contesto storico di un lungo dibattito fra le diverse scuole teologiche e al suo recepimento, non sempre lineare, nelle pratiche del vivere. Dopo quindi un tentativo di problematizzazione del suo percorso storico, il corso intende soffermarsi sulla moderna evoluzione precettistica dell’accezione teologica di norma morale e sullo sforzo con cui la riflessione successiva al concilio Vaticano II tenta di riconsiderarne il profilo e la sua ricezione nell’insegnamento della Chiesa.
Programma
Dopo una previa e ampia analisi della complessa nozione di norma morale nella (i) sua evoluzione all’esordio della modernità, il corso si prefigge di rilevarne (ii) la ricezione nella manualistica teologica sino alle soglie del concilio Vaticano II, per poi concentrarsi sulla (iii) sua riconsiderazione all’indomani dello stesso concilio.
Docente
Fausto ARICI
Bibliografia
Di seguito una serie di testi cui si farà riferimento, in parte o interamente, durante lo svolgimento del corso:
Ancona E. – De Anna G. (a cura di), Il tomismo giuridico del XX secolo. Antologia di autori e testi, Giappichelli Editore, Torino 2015; Courtine J.-F., Nature et empire de la loi. Études suareziennes, Vrin, Paris 1999; Renoux-Zagamé M.-F., Du droit de Dieu au droit de l’homme, Puf, Paris 2003; Todescan F., Le radici teologiche del giusnaturalismo laico. Il problema della secolarizzazione nel pensiero giuridico del sec. XVII, Cedam, Padova 2014; Villey M., La formation de la pensée juridique moderne, Puf, Paris 2013.