Descrizione

Teologia medievale: Studiare i tempi lunghi della storia per decifrare il presente. La riflessione storica di Paolo Prodi: fonti medievali, moderne e ricadute teologiche ed istituzionali per il nostro tempo

Obiettivi

Obiettivo e Programma

Il corso per la Licenza si propone un approfondimento delle fonti medievali – ma non solo – nella complessa e ricca riflessione storica di Paolo Prodi, concentrandosi in particolare su alcune sue opere fondamentali sull’istituto del giuramento, sullo sviluppo delle dinamiche tra foro interno ed esterno, sull’evolzione del mercato – del potere economico – in Occidente nelle sue molteplici tensioni con il potere «sacro» e quello «profano». Opere di ricostruzione storica in cui partendo da questioni di lungo periodo si affrontano nodi storici, istituzionali e teologici rilevanti per la storia del cristianesimo e in generale per la storia europea ed occidentale.

La finalità del corso consiste nello svolgere una riflessione su alcune strutture – teologiche, spirituali, istituzionali e sociali – della vita della Chiesa nelle sue complesse relazioni con il proprio tempo. Questo in ordine a sviluppare una più ampia consapevolezza storica e teologica che possa aiutare per meglio comprendere i tempi presenti della vita delle Chiese e delle nostre società. Il lavoro di ricostruzione storiografica e teologica è intenzionato in definitiva anche a perlustrare percorsi di rinnovamento di diversi assetti umani, in vista di un ordine globale più giusto costruito su una nuova politica, una nuova economia e un nuovo rapporto tra i vari poteri.

Il corso sarà condotto e coordinato dai proff. Fabrizio Mandreoli e Matteo Prodi con alcuni inviti di giovani esperti – tra cui Emanuele Nadalini, Elisa Dondi – e con un ampio coinvolgimento di natura seminariale degli studenti partecipanti.

Docente

Fabrizio MANDREOLI

Bibliografia

PRODI P., Il sacramento del potere, il Mulino, Bologna 2017; ID., Una storia della giustizia, Dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto, il Mulino, Bologna 2015; ID., Settimo. Non rubare. Furto e mercato nella storia dell’Occidente, il Mulino, Bologna 2009 e inoltre diversi articoli e contributi contenuti nei Quaderni di Paolo Prodi de il Mulino.