Descrizione
Teologia medievale: La morale cristiana (virtù, doni, beatitudini) con Tommaso d’AquinoObiettivi
Il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 1697), impostando i criteri della catechesi della Vita nuova in Cristo, ci propone indirettamente i criteri del rinnovamento della Teologia morale. Sono criteri tradizionali, che furono abbandonati con la modernità e man mano che il manuale del confessore, di taglio giuridico, sostituì il testo di Teologia morale. I criteri antichi furono relegati ad una neonata Teologia spirituale riservata a pochi eletti. Nella ricerca laica scomparvero i fini e le virtù, sostituiti dal giuspositivismo utilitarista o dall’etica del dovere. Oggi stiamo riscoprendo quanto avevamo perduto.
Programma
La dispensa del docente cercherà – per quanto gli è possibile – di esporre le linee essenziali della morale cattolica partendo dalla tensione al bene e dalla Redenzione, prescindendo dall’obbedienza ai comandamenti. Il riferimento principale sarà la Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino.
Docente
Sergio PARENTI
Bibliografia
Gerardi R., Alla sequela di Gesù – Etica delle beatitudini, doni dello Spirito, virtù, EDB, Bologna 1998; Micheletti M., «Il problema dell’etica nel tomismo analitico», in Salvioli M. (a cura di), Tomismo creativo, ESD, Bologna 2015, 283-316; Royo Marin A., Teologia della perfezione cristiana, Paoline, Roma (numerose edizioni); Villey M., La formation de la pensée juridique moderne, PUF, Paris 2003-2009.