Descrizione

Teologia liturgica

Obiettivi

Far cogliere lo spessore teologico-spirituale della liturgia cristiana e in particolare della liturgia cattolica; far comprendere i fondamenti antropologici e teologici sui quali essa si fonda e sui quali si è incentrata la riflessione nel XIX secolo a partire da Gueranger fino a Sacrosanctum Concilium e alle opinioni discordanti circa l’applicazione della riforma con l’opera e le decisioni di J. Ratzinger nella Summorum Pontificum (2007).

Programma

Esame delle principali questioni teologiche a partire dalla riflessione da Guéranger; quindi Rosmini, Festugière, Guardini e le questioni riprese da Ratzinger: liturgia e diritto, spazio liturgico e orientamento cosmico, liturgia e spiritualità, rapporto tra lex orandi e lex credendi. Si daranno le chiavi di lettura teologiche che hanno guidato la riforma liturgica inaugurata dal documento conciliare Sacrosanctum concilium e si aiuterà lo studente ad orientarsi nel dibattito contemporaneo relativo all’applicazione della riforma liturgica decretata dal Vaticano II.

Avvertenze

Tipo di esame: orale. Si consiglia vivamente allo studente di preparare un elaborato da discutere all’esame orale su un argomento di proprio interesse.

Docente

Davide RIGHI

Bibliografia

Guardini R., Lo spirito della liturgia, Herder, Friburgo 1922; Ratzinger J., Introduzione allo spirito della liturgia, San Paolo, Milano 2001; Grillo A., Introduzione alla teologia liturgica. Approccio teorico alla liturgia e ai sacramenti cristiani, Messaggero, Padova 2011.