Descrizione

Teologia fondamentale 2: teologia della fede

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre alla comprensione della fede come reale partecipazione alla vita divina autocomunicata in Gesù Cristo, indicando come la configurazione antropologica dell’uomo sia come tale orientata all’evento della rivelazione. Sulla scorta del Vaticano II, che ha recuperato l’idea di rivelazione come autocomunicazione di Dio in Gesù Cristo, la «fides Christi», a lungo trascurata dalla teologia, dovrà apparire come luogo originario della possibilità della fede stessa, introducendo lo studente alla comprensione della missione dello Spirito e della Chiesa come luoghi imprescindibili dell’esperienza di fede.

Programma

Dopo avere determinato la distinzione fra opinione, credenza e fede, sarà evidenziato il carattere originale e originario della fede cristiana, avendo particolare attenzione all’insegnamento del Vaticano II e al superamento da esso operato di un concetto meramente teoretico-istruttivo della fede stessa.

Dall’incontro con le proposte teologiche di Barth, Guardini, von Balthasar, Ratzinger, Rahner e Jüngel, si cercherà di delineare il carattere originario della fede di Gesù Cristo e la sua paradigmaticità, che nell’esperienza dello Spirito e nella partecipazione ecclesiale abilita alla reale conoscenza del Padre e alla divinizzazione dell’esistenza.

Dedicando particolare attenzione all’enciclica Fides et ratio, si cercherà inoltre di evidenziare il carattere specificamente cristocentrico della fede cristiana, grazie al quale l’esercizio della ragione appare come dimensione irrinunciabile per una fede che, nel rifiuto di ogni suggestione fideista, razionalista e autoreferenziale, si pone come reale comunione di Grazia divina e natura umana, offerta di Dio e accoglienza dell’uomo.

Docente

Giorgio SGUBBI

Bibliografia

Von Balthasar H.U., «Fides Christi», in Id., Sponsa Verbi, Johannes Verlag, Einsiedeln 1960, 45-79; Dulles A., Models of Faith, in Kessler H. – Pannenberg W. – Pottmeyer J. (a cura di), Fides quaerens intellectum. Beiträge zur Fundamentaltheologie, Francke, Tübingen 1992, 405-413; Vitali D., Nuovo corso di Teologia sistematica, 14: Esistenza cristiana: fede, speranza e carità, Queriniana, Brescia 2001; Sequeri P., L'idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002; Hercsik D., Der Glaube. Eine katholische Theologie des Glaubensaktes, Echter, Würzburg 2007; Epis M., Teologia fondamentale. La ratio della fede cristiana, Queriniana, Brescia 2009; Knapp M., Die Vernunft des Glaubens. Einführung in die Fundamentaltheologie, Herder, Freiburg i.B. 2009; Lassak A., Grundloses Vertrauen. Eine theologische Studie zum Verhältnis von Grund- und Gottvertrauen, Mohr Siebeck, Tübingen 2015; Härle W., Vertrauenssache. Vom Sinn des Glaubens an Gott, Evangelische Verlagsanstalt, Lepzig-Paderborn 2022.