Descrizione

Teologia fondamentale 2: teologia della fede

Obiettivi

L’introduzione degli studenti nelle principali questioni della relazione tra antropologia teologica e teologia fondamentale in relazione al tema del «credere». Con alcuni approfondimenti su temi centrali per la tradizione teologica (la coscienza, la libertà, la responsabilità, le nuove antropologie, il discernimento, il pluralismo religioso) e alcune prospettive sintetiche orientative.

Programma

Il corso – strutturato in lezioni frontali e giornate seminariali, con alcuni inviti esterni – si propone, all’interno del percorso istituzionale di Teologia fondamentale, di presentare alcune delle tematiche principali della teologia della fede: l’umanità dell’esercizio del credere, la teologia della fede nelle Scritture, la fede in Gesù e di Gesù, alcuni nodi significativi quali: la fede tra dono e libertà, la virtù della fede, la ragione e la fede, la coscienza credente e le strutture antropologiche del credere. Il cuore del corso consisterà in una riflessione attenta sull’articolazione tra esperienza umana e quindi nella presentazione di una proposta sintetica di TF articolata a partire dalle riflessioni ispiranti di Bernard Lonergan, Paul Ricoeur, Bruno Latour.

Avvertenze

Tipo di corso: Il corso sarà composto di alcune lezioni frontali, diverse lezioni di natura seminariale, alcune lezioni a classe ribaltata – flipped class – con studenti che presenteranno argomenti e approfondimenti.

Tipo di esame: Scritto (paper personale) e colloquio orale.

Docente

Fabrizio MANDREOLI

Bibliografia

Testo fondamentale:
LONERGAN B, Il Metodo in Teologia, Città Nuova, Roma 2001.

Testi consigliati per l’esame:
VITALI D., Nuovo corso di Teologia sistematica, 14: Esistenza cristiana: fede, speranza e carità, Queriniana, Brescia 2001; SEQUERI P., L’idea della fede: trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002; PRZYWARA E., L’idea d’Europa, a cura di MANDREOLI F. –NARVAJA J.L., Il Pozzo di Giacobbe 2013; PRZYWARA E., Cosa (non) è Dio?, a cura di MANDREOLI F. – NARVAJA J.L. – ZANARDI M., Il Pozzo di Giacobbe 2016; WHELAN G., Una Chiesa che discerne, EDB, Bologna 2019; LATOUR B., Essere di questa terra, a cura di MANGHI N., Rosenberg & Sellier, Torino 2019.
La bibliografia ulteriore e quella necessaria per le giornate a svolgimento seminariale saranno consigliate durante lo svolgimento del corso.