Descrizione

Teologia dogmatica 3: La creazione del mondo. Gli angeli

Obiettivi

Obiettivo: Il corso si prefigge di offrire agli studenti una riflessione dogmaticamente ampia sul primo articolo del Simbolo nicenocostantinopolitano, individuando il fondamento biblico dell’autorivelazione salvifica di Dio e la problematica della conoscenza tra protologia, soteriologia ed escatologia in ordine alla creazione stessa, con sguardo ad una prospettiva del dialogo tra scienza e fede e all’interazione dialettica tra tematiche teologiche ed attualità culturali.Obiettivo: Il corso si prefigge di offrire agli studenti una riflessione dogmaticamente ampia sul primo articolo del Simbolo nicenocostantinopolitano, individuando il fondamento biblico dell’autorivelazione salvifica di Dio e la problematica della conoscenza tra protologia, soteriologia ed escatologia in ordine alla creazione stessa, con sguardo ad una prospettiva del dialogo tra scienza e fede e all’interazione dialettica tra tematiche teologiche ed attualità culturali.

Programma

Programma: Compito della teologia cristiana della creazione, sfide contemporanee e insegnamenti del Magistero; liturgia della Veglia pasquale: il senso della creazione; il Credo art. I; la IV Preghiera eucaristica. La Rivelazione biblica: a) AT: il superamento del mito, il Dio della Vita (Gen 1,1-2,4a), la creazione ferita dal male (Gen 2,4b-3,24), Salmi, Libri Sapienziali; b) NT: Gesù Cristo il Mediatore della creazione. Elementi del pensiero di S. Agostino e di S. Tommaso d’Aquino. L’interpretazione trinitaria; l’agire di Dio nel mondo; il problema della sofferenza, della libertà del peccato originale e della grazia originale. Spiritualità della creazione: Teilhard de Chardin. La sfida ecologica. Gli Angeli: rinnovato interesse, teologia tradizionale, S. Tommaso d’Aquino.  

Docente

Luciana MIRRI

Bibliografia

Bibliografia: Testo base: M. KEHL, “E Dio vide che era cosa buona”. Una teologia della creazione, Queriniana [BTC 146], Brescia 2009; TOMMASO D’AQUINO, Summa Theologiae, I, 44-74; PAPA FRANCESCO, Lettera enciclica sul Creato, (24 maggio 2015). Altri testi: P. TEILHARD DE CHARDIN, La Messa sul mondo, Queriniana, Brescia 19966, F. XAVIER DURRWELL, Il Padre, Città Nuova, Roma 1995; J. RATZINGER – BENEDETTO XVI, In principio Dio creò il cielo e la terra. Riflessioni sulla creazione e il peccato, Lindau, Torino 2006.