Descrizione

Teologia delle religioni e del dialogo interreligioso. Le tradizioni religiose non cristiane. La questione dell’Unicità di Dio nel dialogo islamo-cristiano tra VIII e XV sec.

Obiettivi

Il corso si propone di far conoscere la teologia dell’Unità e della Trinità formulata nella Chiesa orientale a contatto con i musulmani. Ciò verrà perseguito tramite la lettura e l’analisi dei passi tratti dalle opere dei maggiori autori della letteratura araba cristiana a partire dall’apologia araba cristiana dell’VIII secolo, Timoteo I (VIII sec.), poi Teodoro Abū Qurrah e Abramo di Tiberiade (IX sec.), Yaḥyā ibn ʿAdī (X sec.), Elia di Nisibi (XI sec.), al-Muʾtaman ibn al-ʿAssāl (XIII sec.), ʿAbdisho bar Berīkā (m. 1318), Daniyāl ibn al-Ḥaṭṭāb al-Mardīnī (XVs). Si leggeranno i passi in lingua araba esaminandone i contesti, gli interlocutori, l’occasione e la peculiare creatività e novità nell’elaborazione del dogma trinitario.

Programma

Dopo l’arabizzazione del Medio Oriente i cristiani delle diverse confessioni si confrontarono con i musulmani, sedicenti portatori di un presunto libro rivelato «fatto scendere» dal cielo e declamato dal loro profeta. Nel difendere la centralità di Cristo nell’economia della rivelazione, la teologia cristiana in lingua araba dovette elaborare nuovi argomenti a difesa della propria fede «in un solo Dio».

Avvertenze

Si terrà conto nella valutazione anche dell’interesse manifestato in classe durante il corso e dell’impegno profuso nella preparazione dell’argomento a scelta nel colloquio d’esame.

Docente

Davide RIGHI

Bibliografia

Haddad R., La Trinité divine chez les Théologiens Arabes (750-1050), Beauchesne, Parigi 1985; Sadowski M., The Trinitarian Analogies in the Christian Arab Apologetic Texts (750-1050), CNERU-Cedrac, Cordova-Beirut 2019; Gianazza G, Testi teologici di Ebedjesu, CreateSpace Independent Publishing, Bologna 2018; Yaḥyā ibn ʿAdī, Trattato sull’unità (Maqālah fī al-tawḥīd). L’uno, il molteplice e l’unità di Dio, Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana, Bologna 2020; Graf G., Storia della letteratura araba cristiana, 2/1: Gli scrittori melchiti, maroniti, nestoriani fino alla metà del XV secolo, Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana, Bologna 2018.

Bibliografia aggiuntiva sarà offerta durante il corso.