Descrizione
Temi teologici scelti del Nuovo e dell’Antico Testamento 1 (La Bibbia «grande codice culturale» 1)Obiettivi
Presentare la Bibbia come grande codice culturale capace di fecondare con i suoi temi i molteplici ambiti della cultura, con particolare riferimento al mondo dell’arte e della comunicazione. Nel primo dei due corsi si dà particolare spazio alla fondazione del rapporto Bibbia-cultura, mostrando come tale rapporto sia interno allo svolgersi stesso della rivelazione biblica.
Programma
Si parte con l’illustrazione e la sottolineatura della rilevanza didattica del tema, in relazione anche al ritardo che segna negativamente il mondo scolastico e culturale italiano. Si dà poi una fondazione metodologica e contenutistica del rapporto tra Bibbia e cultura a partire dai suoi principali nuclei tematici: la creazione, l’esodo, la profezia, la sapienza, l’incarnazione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Ognuno di questi snodi tematici istituisce un rapporto strutturale con la cultura che da questa relazione viene, di volta in volta, assunta, criticata, trasfigurata. Un’altra parte del corso verrà dedicata all’esposizione di esempi di storia degli effetti di alcuni momenti, personaggi o argomenti biblici nei diversi ambiti della cultura antica o contemporanea.
Docente
Marco TIBALDI
Bibliografia
Tibaldi M., La trasfigurazione della cultura, pro manuscripto, Bologna 2015; Frye N., Il grande codice, la Bibbia e la letteratura, Einaudi, Torino 1988; Theissen G., Motivare alla Bibbia, Paideia, Brescia 2005; Ravasi G., «Bibbia e cultura», in Nuovo dizionario di teologia biblica, Paoline, Cinisello Balsamo 1998, 169-236; Beauchamp, P., L’uno e l’altro Testamento, 2: Compiere le Scritture, Glossa, Milano 2002.