Descrizione
Storia della Filosofia moderna – Il mito del mondo nuovo. Il pensiero utopico moderno nei secc. XVI-XVIIIObiettivi
Il corso propone di percorrere gli sviluppi del pensiero utopico in età moderna, analizzandone i tre modelli più importanti: la realizzazione del regno di Dio sulla terra; il raggiungimento della compiuta felicità umana; la costruzione della società perfettamente bilanciata tra libertà individuale e giustizia pubblica. Nella seconda parte il corso prende in esame le più importanti critiche moderne alla filosofia utopica e le loro proposte di soluzioni alternative (distopia).
Programma
A. Origini filosofiche dell’utopia: 1. Platone – Gioacchino da Fiore.
B. Forme dell’utopia moderna. Modello religioso: 2. Muntzer: Dio e rivoluzione; 3. Campanella: la nuova Gerusalemme moderna. Modello eudaimonistico: 4. Moro: la ragionevole benevolenza; 5. Bacone: il continente sommerso. Modello societario; 6. Fénélon: la società felice; 7. Mably: il comunitarismo cristiano – Jefferson: il sogno americano.
C. Critica dell’utopia. 8. Machiavelli e Bodin: il principio-sovranità; 9. Hobbes: il principio-stato.
10. Vico: il principio-provvidenza; 11. Voltaire: il principio-disincanto; 12. Rousseau: principio-contratto sociale.
Avvertenze
Il corso richiede una conoscenza di tipo scolastico delle principali tematiche della filosofia occidentale antica e medievale e una discreta padronanza del vocabolario filosofico.
Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.
Tipo di corso: Dopo le prime lezioni a carattere frontale, il docente deciderà insieme alla classe se svolgere le successive parti del corso con differenti modalità didattiche, a maggiore interattività.
Tipo di esame: A scelta: prova orale o elaborato scritto.
Docente
Paolo BOSCHINI
Bibliografia
Per l’esame: Antologia di testi degli autori trattati, con il commento del docente.
Per l’approfondimento: Bloch E., Spirito dell’Utopia, La Nuova Italia, Scandicci 1993; Id., Experimentum mundi, Queriniana, Brescia 1980; Id., Ateismo nel cristianesimo, Feltrinelli, Milano 2008; Bonazzi T., Il sacro esperimento, il Mulino, Bologna 1970; Ellul J., La speranza dimenticata, Queriniana, Brescia 1975; Löwith K., Significato e fine della storia, Comunità, Milano 1979; Mancini I., Teologia, Ideologia, Utopia, Queriniana, Brescia 1978; Mannheim K., Ideologia e utopia, il Mulino, Bologna 2004; Miegge M., Il sogno del re di Babilonia, Feltrinelli, Milano 1995; Ricoeur P., Conferenze su Ideologia e Utopia, Jaca Book, Milano 1994; Voegelin E., Il mito del mondo nuovo, Rusconi, Milano 1990.