Descrizione

Storia della Filosofia moderna

Obiettivi

Il corso si propone di presentare i lineamenti del pensiero filosofico moderno. Si intende fornire le premesse necessarie per la comprensione delle questioni filosofiche e teologiche fondamentali che si presentano nella modernità.

Programma

Nella prima parte si cercherà di mostrare come il sentiero che conduce da Cartesio a Kant si trovi a fare i conti col «problema gnoseologico». Verranno considerati sinteticamente i seguenti autori: Cartesio, Pascal, Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Kant. Nella seconda parte si mostrerà dapprima il superamento del realismo messo in atto dall’idealismo classico tedesco (Fichte, Schelling ed Hegel), in seguito si vedranno lo sviluppo e la critica che Feuerbach, Marx, Schopenhauer, Kierkegaard e il positivismo hanno portato alla filosofia di Hegel.

Docente

Alberto BAGGIO

Bibliografia

ABBAGNANO N. – FORNERO G., La ricerca del pensiero, voll. 2A, 2B, 3A, Paravia, Torino 2012; oppure REALE G. – ANTISERI D., Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, voll. 2 e 3; oppure BERTI E. – VOLPI F., Storia della filosofia, voll. 2 e 3, Laterza, Roma-Bari 1991.