Descrizione
Sociologia dell’educazioneObiettivi
Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione delle nuove modalità educative conseguenti alle trasformazioni sociali e culturali in atto nella società «post»-moderna e globale, caratterizzata da diffusione e pervasività dei mezzi di comunicazione in ogni ambito di vita quotidiana, tanto da non poter non influenzare il processo di socializzazione. Oggi l’azione socializzante passa non solo dalle tre agenzie formative principali (scuola, famiglia, Chiesa) ma anche da ambiti come i media e lo sport che indiscutibilmente contribuiscono ad ampliare l’offerta formativa del soggetto pur non nascondendo le molteplici contraddizioni proprie di una società sempre più complessa e «mediata». Le trasformazioni di tali ambiti generano quindi inedite tendenze in campo educativo, in quanto esiti del processo di decostruzione della socializzazione nella società «mondo».
Il corso porrà quindi particolare attenzione agli strumenti e ai molteplici ambienti comunicativi entro i quali si sviluppa il processo di socializzazione. Si offrirà il quadro socio-culturale dei processi in atto, se ne preciseranno gli effetti sull’educazione con particolare riferimento ai nuovi saperi e identità nella scuola. L’obiettivo del corso è quello di favorire nello studente l’acquisizione di nuove conoscenze e di pratiche di civic engagement.
Programma
Al fine di raggiungere tali obiettivi il corso si suddividerà in due parti: la istituzionale e la monografica/seminariale.
Nella sua Parte istituzionale il corso delineerà i principali processi che caratterizzano il mutamento socio-culturale in atto nella società contemporanea. Il testo comune Sociologia dei Processi culturali, dopo aver illustrato i principali approcci elaborati in Sociologia per concettualizzare il passaggio dalla società tradizionale alla modernità, offrirà una prospettiva teorica – la «logica» socio-culturale della «post»-modernità – in grado di mettere a fuoco i caratteri propri del mutamento in atto. Si porrà particolare attenzione alle dinamiche in atto in una società sempre più «mediata» e caratterizzata dalla «videosocializzazione» in campo educativo, che ha importanti effetti pure sulla religione ed i mondi vitali.
Nella sua Parte monografica il corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nelle varie istituzioni educative, con particolare attenzione al ruolo della Chiesa. In quest’ottica alcune ricerche saranno utili ad illustrare e distinguere il campo dei mass media (Il Giubileo «mediato») da quello dei new media (Chiesa in rete 2.0) al fine di comprendere come si sviluppano le nuove forme di socializzazione nell’età della comunicazione globale. Verrà presentato poi un caso speciale di «mediazione» educativa: quella operata dalla «mediazione» televisiva delle religioni, portate dai flussi migratori in atto nel nostro Paese, la quale peraltro si intreccia con l’insegnamento della religione a scuola e delle Scienze della religione nell’Università (I saperi della/sulla religione nella scuola e nella società). Infine si rifletterà sulla religione come risorsa educativa e insegnamento intenzionale, con particolare riferimento alla disabilità come ambito inclusivo dell’esperienza educativa (La risorsa religione e i suoi dinamismi).
Avvertenze
Sarà favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del corso. La Parte seminariale vuole infatti offrire allo studente l’occasione di mettere a fuoco e approfondire i propri interessi conoscitivi e così meglio esplicitare le riflessioni sulle proprie esperienze educative.
Tipo di corso: lezioni frontali svolte con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Tipo di esame: orale.
Tipo lingua: italiano (inglese o francese per gli studenti non madrelingua).
Docente
Giovanna RUSSO
Bibliografia
A) Per la parte generale (testo a tutti comune):
Martelli S., Sociologia dei processi culturali. Lineamenti e tendenze, La Scuola, Brescia 1999 (i cc. 1 e 4 della parte I; i cc. 1 e 2 della parte II).
B) Per la parte monografica e seminariale (scegliere almeno un testo di approfondimento tra i seguenti):
Chiesa in rete 2.0, San Paolo, Roma 2010, (almeno 4 capitoli, di cui il 1° è: Martelli S., «Identità e relazioni sociali nel Web 2.0. Come il social networking cambia il rapporto tra comunità e persone»); Arici F. – Gabbiadini R. – Moscato M.T., La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Franco Angeli, Milano 2014 (solo la parte III: «Educazione e insegnamento intenzionale della religione»); Martelli S. (a cura di), «I saperi della/sulla religione nella scuola e nella società», in Rivista di Pedagogia e Didattica 4(2009)2, suppl., Clueb, Bologna.