Descrizione
Seminario – Questioni della comunicazione nella globalizzazione. L'informazione cattolica in Italia, tra sistema mass-mediale e società della comunicazione: un rapporto complesso e in divenire (1962-2017)Obiettivi
Il seminario vuole abilitare gli studenti alla comprensione del carattere strategico dell'informazione cattolica in ordine alla comunicazione della fede oggi in Italia. Affronterà il nodo gordiano che oggi rischia di soffocare l'informazione cattolica italiana: che rapporto sussista, nella teoria e nella pratica, tra la credibilità delle comunità cristiane e la visibilità della Chiesa? a quale tipo di visibilità debbano puntare le Chiese locali e i cattolici per rinforzare la loro credibilità? L’esposizione mediatica odierna della Chiesa e degli ecclesiastici è un bene o un male in ordine all’evangelizzazione? quali strategie adottare perché l’informazione non soffochi la comunicazione del vangelo?
Programma
Il seminario offre una riflessione storica e teorica sulla trasformazione dell’informazione cattolica in Italia, dal Vaticano II a oggi. Entro questo arco temporale, analizza le differenti fasi e modalità del rapporto tra l’informazione cattolica, il sistema mass-mediale e i processi di formazione dell’opinione pubblica.
Il seminario si divide in tre parti:
1) Teoria dei mass-media e dell’opinione pubblica;
2) Storia e teoria dell’informazione cattolica in Italia dal Vaticano II a oggi, con particolare riferimento all’informazione sui network nazionali (Radio Vaticana, Radio Maria, Avvenire, Osservatore Romano, Famiglia Cristiana, TV 2000 e simili) e a quella sui canali locali (Settimanali diocesani e simili);
3) Presentazione di casi studio, a cura dei partecipanti.
Avvertenze
Si richiede una conoscenza di base della struttura e del funzionamento del sistema mass-mediale europeo.
Tipo di corso: lezioni frontali; lezioni seminariali con esercitazioni; lezioni con supporti audiovisivi.
Tipo di esame: presentazione di un elaborato scritto, concordato con i docenti, della estensione di 10-15000 battute (spazi inclusi).
Docente
Paolo BOSCHINI
Bibliografia
Dispense dei docenti, relativamente ai punti 1 e 2 dei Programma. Indicazioni personalizzate, concordate con i docenti, per lo svolgimento del punto 3 del Programma.