Descrizione
Seminario - Missione e dialogo interreligioso: L’idea di rivelazione nelle tradizioni ebraica, cristiana e islamicaObiettivi
Il Seminario intende presentare e indagare l’idea di rivelazione contenuta ed espressa nelle tre grandi religioni monoteiste, presentandone i contenuti, la forma e l’originalità che è conseguente al modo in cui esse si sono affacciate nella storia, caratterizzando la vita di popoli e di culture diversi.
Avvicinare gli studenti alle fonti e ai testi principali del tema generale proposto, al fine di elaborare da parte di ciascuno un breve scritto su un argomento specifico che verrà esposto e discusso nel gruppo classe.
Programma
La rivelazione non è riducibile a un sapere tra gli altri. L’oggettività della rivelazione non è la stessa di una cosa, di un insieme di dati o di informazioni ma coinvolge e si compie nel soggetto credente che accoglie la Parola rivelata.
Il senso della nostra esistenza di credenti in un mondo oggi chiaramente plurale è legato alle nostre decisioni personali. È la pluralità delle esistenze che va osservata. Siamo testimoni dell’impegno dell’ebreo, del cristiano, del musulmano o di altri per una vita di senso, all’interno di una tradizione.
L’esigenza più evidente è quella del rispetto della scelta responsabile dell’altro, essenzialmente plurale all’interno di un mondo aperto. L’insistenza sugli effetti reperibili del senso, tanto dell’esistenza individuale che del vivere comune degli uomini, corrisponde bene all’ideale di oggettività che si è progressivamente formato nel XX secolo nella nostra cultura europea.
Avvertenze
Tipo corso: lezioni/esercitazioni/seminari.
Tipo esame: scritto, con esposizione orale.
Docente
Pier Luigi CABRI
Bibliografia
THEOBALD C., La rivelazione, EDB, Bologna 2006;
LÉVINAS E., «La rivelazione nella tradizione ebraica», in Id., L’aldilà del versetto. Letture e discorsi talmudici, Guida Editori, Napoli 1986, 213-235;
GHAZI BIN MUHAMMAD, Guida all’Islam per persone pensanti. L’essenza dell’islam in 12 versetti del Corano, EDB, Bologna 2019.