Descrizione
Seminario. Intelligenza artificiale e teologiaObiettivi
Obiettivo del corso è la trattazione di alcuni fondamentali interrogativi posti alla teologia dagli sviluppi e dall’uso dell’Intelligenza artificiale. A tal scopo, il primo intento sarà permettere di orientarsi nel mondo dell'Intelligenza Artificiale (IA), comprendendone la «natura», conoscendone le principali forme e modalità di applicazione in vari settori della vita umana.
A partire da questo quadro si metteranno a fuoco i modelli antropologici che sono implicati nello sviluppo e nell’uso degli artefatti tecnologici della IA instaurando un dialogo con la teologia, specialmente col modo in cui essa concepisce la vocazione e la dignità della persona umana. Una particolare attenzione sarà infine dedicata a individuare le sfide etiche derivanti dalla IA e alle prospettive che la teologia e il magistero stanno indicando come prioritarie per affrontarle in maniera condivisa, sostenibile e favorevole a uno sviluppo umano integrale.
Programma
I. Cos’è l’IA? Una breve storia della Intelligenza artificiale. Le principali modalità di concepirla, di definirla e un glossario per orientarsi nel mondo della Rivoluzione digitale.
II. IA ed essere umano. Il rapporto che esiste tra l’IA e l’intelligenza umana. Le problematiche riguardanti l’attribuzione di qualità quali «apprendimento», «capacità di decisione», «coscienza», alle macchine costruite dall’uomo. Gli effetti degli artefatti tecnologici sul modo in cui l’essere umano attua le sue relazioni fondamentali col mondo, con sé stesso, con gli altri viventi umani e non umani. Il cyborg, le concezioni del postumanesimo e del transumanesimo.
III. IA e antropologia teologica. Gli aspetti della riflessione teologica che contribuiscono a una antropologia integrale quale quadro di riferimento per le sfide della IA: la vocazione e la dignità della persona umana, la trascendenza dello spirito umano e il suo carattere incarnato; la dimensione vitale e intercreaturale del compimento escatologico.
IV. IA ed etica. Il concetto di «algoretica». La questione riguardante la neutralità o meno dal punto di vista etico degli algoritmi. La responsabilità morale di fronte alla complessità degli artefatti tecnologici e del loro uso. Questioni etiche speciali in alcuni campi di applicazione dell’IA. I principali interventi del magistero della Chiesa sulla IA. Il progetto Rome calls for IA Ethics per promuovere l’assunzione di responsabilità da parte di governi e istituzioni.
Avvertenze
Tipo di esame: Elaborato scritto.
Docente
Valentino MARALDI
Bibliografia
Benanti P., Human in the loop: decisioni umane e intelligenze artificiali, Mondadori, Milano 2022; Id., La condizione tecno-umana: domande di senso nell'era della tecnologia, EDB, Bologna 2022; Id., Le macchine sapienti: intelligenze artificiali e decisioni umane, Marietti 1820, Bologna 2018; Id., «Le stagioni dell’IA», in Consulta scientifica del Cortile dei gentili, Intelligenza artificiale: distingue frequenter, a cura di Caporale C. – Palazzani L., con una prefazione di Giuliano Amato, Cnr Edizioni, Roma 2023; Id., Oracoli: tra algoretica e algocrazia, Sossella, Bologna 2018; Id., Postumano, troppo postumano: neurotecnologie e human enhancement, Castelvecchi, Roma 2017; Id., Tecnologia per l'uomo: cura e innovazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2021; Id. – Attard M.V., The cyborg: corpo e corporeità nell'epoca del post-umano: prospettive antropologiche e riflessioni etiche per un discernimento morale, Cittadella, Assisi 2012; Chiriatti M., #humanless: l'algoritmo egoista, Ulrico Hoepli, Milano 2019; Id., Incoscienza artificiale: come fanno le macchine a prevedere per noi, Luiss University Press, Roma 2021; Andler D., Il duplice enigma. Intelligenza artificiale e intelligenza umana, Einaudi, Torino 2024; Floridi L., Etica dell'intelligenza artificiale: sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina, Milano 2022; Id., La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017; Nida-Rümelin J. – Weidenfeld N., Umanesimo digitale: un'etica per l'epoca dell'intelligenza artificiale, F. Angeli, Milano 2019; Pontificia academia pro vita, Converging on the Person, Emerging technologies for the Common Good, a cura di Paglia V. – Pegoraro R., Pontificial Academy for Life, Rome 2023; Pontificia academia pro vita, Robo-Ethics, Humans, Machines and Health, a cura di Paglia V. – Pegoraro R., Pontificial Academy for Life, Rome 2020; Pontificia academia pro vita, The good algorithm? Artificial intelligence: Ethics, Law, Health, a cura di Paglia V. – Pegoraro R., Pontificial Academy for Life, Rome 2021; Quintarelli S. (a cura di), Intelligenza artificiale: cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà, Bollati Boringhieri, Torino 2020; Zipoli Caiani S. – Galletti M., Filosofia dell'intelligenza artificiale: sfide etiche e teoriche, Il Mulino, Bologna 2024.