Descrizione
Seminario filosofico - Dire l’indicibile. Percorsi mistici e filosofici alle prese con l’ineffabilità del divinoObiettivi
Il seminario filosofico intende offrire un percorso concettuale sulla teologia apofatica e sulla mistica a essa collegata. Vuole abilitare gli studenti a conoscere la forma più antica (e tutt’oggi più diffusa) di ateismo filosofico: la consapevolezza dell’eccedenza radicale del divino rispetto alla razionalità umana. Offre la possibilità di una conoscenza diretta di alcuni testi filosofici fondamentali della tradizione occidentale. Si intreccia con gli insegnamenti di Teologia razionale, Filosofia morale, Ermeneutica e filosofia della storia, Filosofia della religione. E predispone al dialogo interdisciplinare con la Teologia spirituale e con la Morale religiosa.
Programma
Dopo una breve explicatio terminorum su apofatismo, misticismo, ateismo, nichilismo, il seminario si divide in tre blocchi tematici, svolti con lavoro in gruppo e discussione in aula. 1) Misticismo contemporaneo di origine ebraico-cristiana (Weil, Stein, Hillesum). 2) Teologia filosofica apofatica contemporanea di derivazione nichilista e di impostazione esistenzialista (Nietzsche, Barth, Weischedel, Welte). 3) Teologia apofatica medievale e moderna di origine greco-cristiana (Dionigi Areopagita, Tommaso d’Aquino, Giovanni della Croce). Il seminario si conclude con una lezione metodologica relativa allo svolgimento della tesina necessaria per il riconoscimento dei crediti.
Avvertenze
Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.
Docente
Paolo BOSCHINI
Bibliografia
Antologia di testi degli autori, eventualmente corredate da note dei docenti. Il materiale didattico sarà disponibile in formato pdf sul sito web della Facoltà.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.