Descrizione
Seminario – Ecumenismo: La teologia del processo: questioni aperte e ipotesi interpretativeObiettivi
Il corso si prefigge di indagare criticamente la teologia del processo quale emerge soprattutto nel pensiero di J.B. Cobb, prestando particolare attenzione al suo modo di intendere il rapporto tra Dio e la creazione, al fine di coglierne i limiti e di svilupparne le potenzialità soprattutto in rapporto ad alcune questioni ecclesiologiche.
Programma
In primo luogo si presenteranno i fondamenti della filosofia del processo di A.N. Whitehead per poi studiarne la recezione in campo teologico da parte di J.B. Cobb. In secondo luogo si metteranno in risalto sia gli aspetti problematici della sua impostazione che le prospettive innovative che essa può aprire alla ricerca teologica se reinterpretata in una certa continuità con l’ontologia tomista. L’ultima parte del corso cercherà di sviluppare queste prospettive in rapporto al tema ecclesiologico dello sviluppo della Tradizione nella vita della Chiesa.
Docente
Massimo NARDELLO
Bibliografia
Cobb J.B., A Christian Natural Theology. Based on the Thought of Alfred North Whitehead, Westminster John Knox Press, Louisville 2007; Whitehead A.N., Process and Reality. An Assay in Cosmology. Corrected Edition, Free Press, New York 1985; Cobb J.B., The Process Perspective. Frequently Asked Questions about Process Theology, a cura di J.B. Slettom, Chalice Press, St. Louis 2003; Nardello M., «Divenire e trascendenza di Dio. Ipotesi teologiche a partire dalla filosofia del processo di A.N. Whitehead», in Rivista di teologia dell’evangelizzazione 17(2013)34, 463-484; Nardello M., «L’indefettibilità della Chiesa dalla fede. Interpretazioni teologiche preconciliari e questioni aperte», in Rassegna di teologia, in corso di pubblicazione; Anelli A., Processualità e definitività. La teologia a confronto con Whitehead, Cittadella, Assisi 2004.