Descrizione

Seminario di sintesi

Obiettivi

Aiutare gli studenti nella preparazione dell’esame finale di Baccalaureato e riflettere sulla metodologia del ragionamento teologico.

Programma

Il seminario verte sui contenuti e sul metodo. Riguardo ai contenuti teologici esso prevede l’esposizione in forma sintetica dei 12 argomenti del tesario dell’esame finale di Baccalaureato e la relativa discussione con gli studenti nella forma seminariale. Riguardo al metodo teologico esso sottopone gli stessi contenuti al vaglio critico di una riflessione circa i criteri con cui, a partire dal vissuto esistenziale, si passa da una domanda implicita di senso teologico ad una corrispondente risposta ragionevole, matura e riflessa.

Avvertenze

Tipo di corso: Lezioni interattive.

Tipo di esame: Elaborati scritti verificati in itinere.

Docente

Giancarlo Giuseppe SCIMÈ

Bibliografia

Ratzinger J., Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul Simbolo apostolico (Books), Queriniana, Brescia 162008 (orig. tedesco Einführung in das Christentum. Vorlesungen über das Apostolische Glaubensbekenntnis, 1969); Carpin A., Sintesi teologica per la riflessione e la catechesi, Sant’Antonio, Chisinau (Moldavia) 2019; Commissione Teologica Internazionale, La teologia oggi: Prospettive, princìpi e criteri (29.11.2011), LEV, Città del Vaticano 2012. Anche on line:
https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/cti_documents/rc_cti_doc_20111129_teologia-oggi_it.html