Descrizione

Seminario (2) – Ebraismo

Obiettivi

Il seminario intende condurre ad una buona conoscenza delle linee essenziali della vita e del pensiero ebraico, a partire dalla conclusione della storia dell’Israele biblico e della formazione della Bibbia ebraica, cioè a partire dal secondo secolo. Il periodo biblico deve essere già sufficientemente noto per la partecipazione ai corsi dedicati in introduzione e in esegesi, e tuttavia lo si richiamerà all’inizio del seminario per quei tratti dell’epoca detta del Secondo Tempio che perdurano nell’Ebraismo posteriore.

Programma

Il seminario si svolge in base ad un approccio storico, che non solo consente di cogliere il quadro dell’Ebraismo nel suo formarsi ma corrisponde anche ad un tratto decisivo dell’autocoscienza ebraica. Data per nota l’epoca biblica, come si è detto, il seminario si articola in due moduli dettati dalla periodizzazione più semplice (e oggettiva) della storia ebraica successiva all’epoca biblica, nella quale si può riconoscere:

primo modulo: una lunga fase di vita secondo la Torà (dalla Mishnà all’emancipazione: dal III al XVIII secolo) e

secondo modulo: la fase attuale dell’Israele moderno e contemporaneo, segnata da nuovi tratti essenziali dell’identità ebraica che si sono prodotti a partire dal XVIII secolo: emancipazione, antisemitismo, Sionismo, Shoà, Stato d’Israele, fine ufficiale dell’antigiudaismo cristiano.

Avvertenze

effettuare un approfondimento che potrà sfociare in una esercitazione scritta su un testo o un tema concordato con il docente, anche in base a diversa bibliografia specifica.

Tipo di esame: Se non si opta per una esercitazione scritta si terrà un esame orale.

Docente

Gian Domenico COVA

Bibliografia

Stefani P., Introduzione all’Ebraismo. Seconda edizione riveduta e aggiornata, Queriniana, Brescia 2004; Barnavi E. (a cura di), Atlante Storico del popolo ebraico, Zanichelli, Bologna 1995.

Per il secondo modulo in particolare si segnalano i seguenti testi: Benz W., L’Olocausto, Bollati-Boringhieri, Torino 2006; Foa A., Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, Bari 2009; Kittel G. – Buber M., La questione ebraica. I testi integrali di una polemica pubblica. Traduzione, introduzione e annotazioni a cura di Gianfranco Bonola, EDB, Bologna 2014; Stefani P., L’antigiudaismo. Storia di un’idea, Laterza, Bari 2004; Stefani P., «Gli uni e gli altri». La Chiesa, Israele e le Genti. Una ricerca teologica. EDB, Bologna 2017.