Descrizione
Seminario 1 – Lettura di testi biblici greci, da LXX e NTObiettivi
Il corso si propone come mantenimento e perfezionamento delle competenze acquisite durante i corsi biennali di Greco il cui superamento con esito positivo costituisce una propedeuticità obbligatoria) attraverso letture dia testi in lingua originale, con particolare attenzione al lessico.
Programma
Saranno letti e commentari dal Deutero-Isaia secondo la LXX i quattro cosiddetti «Canti del Servo» (Is 42, 1-7; 49, 1-9; 50, 4-11; 52,13–53,12), tenendo anche conto di testi e contesti neotestamentari che li riprendono e li attualizzano in chiave cristologica. A secondo del tempo a disposizione, l’ultima parte del corso potrà prendere in esame altri testi di alcuni Padri greci e latini correlati al tema.
Avvertenze
Propedeuticità obbligatoria. Si presuppone la frequenza dei corsi di Greco I, Greco II e Greco biblico (o certificazione equipollente), compreso il superamento dell’esame con esito positivo.
Tipo di corso: lezioni a carattere seminariale.
Tipo di esame: una parte della valutazione sarà costituita dalla partecipazione al lavoro durante il corso; si terrà una verifica su tutti i testi studiati insieme.
Docente
Francesco PIERI
Bibliografia
Testo: La Bibbia quadriforme. Isaia, Testo ebraico masoretico, versione greca dei Settanta, versione latina della Nova Vulgata, testo CEI 2008 (a cura di R. REGGI), EDB 2016.
Studi (in ordine cronologico):
GRELOT P., I canti del servo del Signore. Dalla lettura critica all’ermeneutica, EDB, Bologna 1983;
CARRA DE VAUX SAINT-CYR B. – GUINOT J.N. – DEFELIX C., Le Serviteur souffrant (Isaïe 53), Cahiers Evangile supplément 97, Cerf, Paris 1996;
PAUL A., La Bibbia e l’Occidente. Dalla biblioteca di Alessandria alla cultura europea, Paideia, Brescia 2009;
FERNÁNDEZ MARCOS N., La Bibbia dei Settanta, Introduzione allo studio della Bibbia, Supplementi 6, Paideia, Brescia 2000;
ID., Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani, Antico e Nuovo Testamento 6, Morcelliana, Brescia 2010.