Descrizione

Sacra Scrittura II: NT– Pietro, Cornelio e l’apertura della missione ai pagani (At 10,1–11,18)

Obiettivi

Il corso intende enucleare e approfondire la prospettiva lucana su una delle svolte più decisive nella storia del primo cristianesimo: l’annuncio del Vangelo ai pagani e la conseguente accoglienza, in seno alle comunità cristiane, dei neoconvertiti provenienti dal paganesimo. Una svolta gravida di conseguenze da un punto di vista religioso e identitario.

Programma

Una breve parte introduttiva servirà ad offrire un focus sulle concezioni e sulle prassi legate al puro e all’impuro, al profano e al sacro nella religione di Israele, e, in particolare, nel giudaismo del I sec. d.C. Successivamente, una parte metodologica offrirà gli elementi basilari dell’approccio narrativo, attraverso il quale verrà condotta l’analisi esegetica.
L’episodio di Pietro e Cornelio in At 10,1-11,18 sarà esaminato sia in sé, sia in rapporto con l’intera trama del libro, in modo da coglierne la portata all’interno dell’opera e dentro al quadro della teologia lucana.

 

Docente

Enrico CASADEI GAROFANI

Bibliografia

SACCHI P. , Sacro/profano impuro/puro nella Bibbia e dintorni, Il pellicano rosso nuova serie 56, Morcelliana, Brescia 2007;
MARGUERAT D. – BOURQUIN Y., Per leggere i racconti biblici. La Bibbia si racconta. Iniziazione all’analisi narrativa, Borla, Roma 2001; 
ZAPPELLA L., Manuale di analisi narrativa biblica, Strumenti 65, Torino 2014;
MARGUERAT D., Gli Atti degli Apostoli, Testi e commenti, I-II, Bologna 2011-2015;
KEENER C.S., Acts. An Exegetical Commentary, I-IV, Baker Academic, Grand Rapids, MI 2012-2015.
Altri riferimenti saranno dati durante il corso.