Descrizione
Sacra Scrittura I – AT: Dalla Torah alla Storia. Un attraversamento del Pentateuco nella prospettiva del «messianico»Obiettivi
Il corso si propone di mettere alla prova alcune letture della prima parte della Bibbia ebraica presenti sulla scena della Teologia biblica e della teologia/filosofia politica contemporanea, nell’esegesi di luoghi scelti.
Programma
La scelta dei testi inizierà da Es 12 per toccare poi luoghi frequentatissimi e luoghi apparentemente secondari, e anche luoghi eventualmente proposti dagli studenti e dalle studentesse.
Docente
Gian Domenico COVA
Bibliografia
Assmann J., Mosè l’egizio, Adelphi, Milano 2000; Butler J., Strade che divergono. Ebraicità e critica del Sionismo, Raffaello Cortina, Milano 2013; Id., Non avrai altro dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza, Il Mulino, Bologna 2015; Collini P., Messianismo (Indice concettuale del medio giudaismo 3), Qiqajon-Bose, Magnano 2009; Esodo, Nuova versione, introduzione e commento di M. Priotto, Paoline, Milano 2014; Pines S., Le metamorfosi della libertà. Tra Atene e Gerusalemme, Neri Pozza, Vicenza 2015; Prato G., Identità e memoria nell’Israele antico. Storiografia e confronto culturale negli scritti biblici e giudaici, Paideia, Brescia 2010; Scholem G., Concetti fondamentali dell’ebraismo, Marietti, Milano 1986; Walzer M., Esodo e rivoluzione, Feltrinelli, Milano 2004.
Bibliografia specifica sarà indicata volta per volta, anche in rapporto alle competenze linguistiche dei partecipanti.