Descrizione
Psicologia dell’età evolutivaObiettivi
Il corso fornisce allo studente le conoscenze delle principali teorie della psicologia dell’età evolutiva e gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei fondamentali processi di sviluppo dell’essere umano nei diversi ambiti psicologici: percettivo, fisico, emotivo, motorio, cognitivo, comunicativo e sociale.
In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione e l’interdipendenza tra fattori biologici e ambientali nello sviluppo psicologico del bambino e al rapporto tra attaccamento, apprendimento e motivazione.
Programma
Introduzione alla disciplina.
I principali sistemi teorici.
Le funzioni classiche dello sviluppo: percettivo, motorio, emotivo, cognitivo, mnemonico, sociale, comunicativo-linguistico e morale.
Le ultime scoperte neuro scientifiche nelle scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione.
Avvertenze
Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.
La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.
Docente
Laura RICCI
Bibliografia
La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.
Testi consultabili di cui sceglierne uno per l’esame:
Vianello R. – Gini G. – Lanfranchi S., Psicologia, sviluppo, educazione, UTET Università, Torino 2015;
Del Monte M., L’analisi Transazionale con i bambini: teorie e tecniche di intervento, Cittadella, Assisi 2007;
Siegel D.J. – Bryson T.P., 12 Strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, Milano 2014.