Descrizione

Psicologia dell’età evolutiva

Obiettivi

Il corso fornisce allo studente le conoscenze delle principali teorie della psicologia dell’età evolutiva e gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei fondamentali processi di sviluppo dell’essere umano nei diversi ambiti psicologici: percettivo, fisico, emotivo, motorio, cognitivo, comunicativo e sociale.

In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione e l’interdipendenza tra fattori biologici e ambientali nello sviluppo psicologico del bambino e al rapporto tra attaccamento, apprendimento e motivazione.

Programma

Introduzione alla disciplina.

I principali sistemi teorici.

Le funzioni classiche dello sviluppo: percettivo, motorio, emotivo, cognitivo, mnemonico, sociale, comunicativo-linguistico e morale.

Le ultime scoperte neuro scientifiche nelle scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione.

Avvertenze

Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.

La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.

Docente

Laura RICCI

Bibliografia

La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.

Testi consultabili di cui sceglierne uno per l’esame:

Vianello R. – Gini G. – Lanfranchi S., Psicologia, sviluppo, educazione, UTET Università, Torino 2015;

Del Monte M., L’analisi Transazionale con i bambini: teorie e tecniche di intervento, Cittadella, Assisi 2007;

Siegel D.J. – Bryson T.P., 12 Strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, Milano 2014.