Descrizione
Psicologia dell’età evolutivaObiettivi
Il corso fornisce allo studente le conoscenze delle principali teorie della psicologia dell’età evolutiva e gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei fondamentali processi di sviluppo dell’essere umano nei diversi ambiti psicologici: percettivo, fisico, emotivo, motorio, cognitivo, comunicativo e sociale.
In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione e l’interdipendenza tra fattori biologici e ambientali nello sviluppo psicologico del bambino e al rapporto tra attaccamento, apprendimento e motivazione.
Programma
Introduzione alla disciplina. I principali sistemi teorici per la strutturazione della personalità e dell’intersoggettività. Le funzioni evolutive che permettono lo sviluppo della “mente incarnata”. Le scoperte neuro scientifiche degli ultimi 20 anni che sono al servizio delle scienze psicologiche, dello sviluppo e dell’educazione.
Avvertenze
Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative. La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.
Docente
Laura RICCI
Bibliografia
La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso. Testi e articoli consultabili per l’esame:
Vianello R. – Gini G. – Lanfranchi S., Psicologia, sviluppo, educazione, UTET Università, Torino 2015; Del Monte M., L’analisi Transazionale con i bambini: teorie e tecniche di intervento, Cittadella, Assisi 2007; Siegel D.J. – Bryson T.P., 12 Strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, Milano 2014; Giovannini D. – Grassi S. – Paramento M.E. – Ricci L., «Unaltravisione e Consilienza: le basi neurobiologiche per educare» in Parola e Tempo, XVI volume, ISSR Rimini, febbraio 2021; Capantini L. – Giovannini D. – Grassi S. – Paramento M.E. – Ricci L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali» in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienza Umane, Torino 2012; Ricci L., «Conoscersi per orientarsi: l’utilizzo delle carezze di riconoscimento per comprendere le relazioni tra insegnati e allievi di una scuola superiore del Centro – Nord», www.counselingitalia.com, 2011.