Descrizione

Psicologia della religione

Obiettivi

Il corso introduce gli studenti ai temi principali della psicologia della religione con particolare attenzione agli aspetti sociali e organizzativi. Studiando il comportamento, gli atteggiamenti e i processi generali del funzionamento della mente, la psicologia della religione cerca, infatti, di comprendere i differenti modi in cui il sistema di credenze di una persona influenza il suo mondo.

Programma

1.Introduzione alla psicologia religiosa.

  1. Religiosità e spiritualità: differenze e similitudini.
  2. Religione e principali teorie psicologiche.
  3. Il rapporto tra psicologia evolutiva e sentimento religioso: come la socializzazione influenza la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali.

5.L’esperienza religiosa nell’individuo e le sue relazioni con il contesto sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.

Avvertenze

Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.

Tipo di Corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.

Docente

Laura RICCI

Bibliografia

La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso. Testi consultabili:

Moscato M.T. – Gatti R. – Caputo M. (a cura di), Crescere tra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare. Armando, Roma 2012; Hood R.W. – Spilka B. – Hunsberger B. – Gorsuch R., La psicologia della religione. Prospettive empiriche e psicosociali, C.S.E., Torino 2009 (cc. 1-4, 6, 8-10).