Descrizione

Pedagogia della religione

Obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire strumenti di lettura e principi di metodo a insegnanti, educatori, animatori e prende in considerazione la seguente domanda: quale educazione in ambito religioso e cristiano nel contesto della nuova evangelizzazione?

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di riconoscere alcune tra le fondamentali problematiche legate al rapporto tra pedagogia e religione nel contesto della nuova evangelizzazione; di individuare i dinamismi fondamentali da coltivare per giungere alla scelta di fede e all’adorazione di Dio in ambito cristiano; di progettare nelle sue linee essenziali un percorso di educazione alla fede in riferimento alle diverse fasi dell’età evolutiva.

Programma

La fiducia nella vita matrice dell’atteggiamento religioso.

I processi di maturazione religiosa.

Comunicazione e linguaggio.

La narrazione per trasmettere la fede.

Educazione religiosa e promozione della persona.

Le sfide e le opportunità offerte dal contesto contemporaneo all’educazione alla fede.

Itinerari di educazione alla fede.

Docente

Mara BORSI

Bibliografia

Obbligatoria

Arici F. – Gabbiadini R. – Moscato M.T., La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Franco Angeli, Milano 2014; Cacciato C. – Siboldi R., Io credo. Noi crediamo. Il dinamismo dell’atto di fede, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013; Castegnaro A. – Dal Piaz G. – Biemmi E., Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso (Saggi), Ancora, Milano 2013; Malavasi P., Dare la vita. Fede, educazione, Vita e Pensiero, Milano 2014; Trenti Z., Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa, Elledici, Leumann (TO) 2002; Id., Dire Dio. Dal rifiuto all’invocazione, Armando, Roma 2011.

 

Per l’approfondimento personale

 

Sulla pedagogia della religione:

Bacq P. – Theobald C. (eds), Una nueva oportunidad para el evangelio. Hacia una pastoral de engendramiento, DDB, Bilbao 2011; Derroitte H., Catechesi e iniziazione cristiana, Elledici, Leumann (TO) 2006; Hemel U., Introduzione alla pedagogia religiosa, Queriniana, Brescia 1990; Istituto di Teologia Pastorale Università Salesiana, Pastorale giovanile, Sfide, prospettive, esperienze, Elledici, Leumann (TO) 2003; Bissoli C. – Pastore C., Fare pastorale giovanile oggi. In memoria di Riccardo Tonelli (Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 43), LAS, Roma 2014; Nanni C., Educare cristianamente. Lettere spirituali a educatori, insegnanti e formatori, Elledici, Leumann (TO) 2008.

 

Sulla pedagogia religiosa dei fanciulli e degli adolescenti

Manenti A., Coppia e famiglia come e perché, EDB, Bologna 1993; Id., Noi per loro. Criteri orientativi per genitori di bambini da 0 a 10 anni, EDB, Bologna 1997; Id., Hanno ancora bisogno di noi. Criteri orientativi per genitori di adolescenti da 11 a 19 anni, EDB, Bologna 1997; Recalcati M., Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna, Raffaello Cortina, Milano 2011; Ukmar G., Se mi vuoi bene dimmi di no, Franco Angeli, Milano 2003.

 

Sulla pedagogia religiosa degli adulti

Biemmi E., Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali, EDB, Bologna 2003; Id., Il secondo annuncio: la mappa, EDB, Bologna 2013; Demetrio D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano 1996.