Descrizione

Patrologia 1

Obiettivi

Si lavorerà direttamente sui testi dei Padri della Chiesa, imparando a leggerli e ad interpretarli nel contesto storico, teologico e culturale nel quale sono nati e osservando il contenuto della Sacra Tradizione, in armonico equilibrio con i dati della Sacra Scrittura e del Magistero.

Programma

Il corso offre una panoramica degli argomenti e degli autori più importanti della patristica greca e latina, fino al concilio di Nicea (325): Introduzione. La letteratura apostolica e subapostolica. Gli apologeti. Gli alessandrini e gli africani.

Docente

Giancarlo Giuseppe SCIMÈ

Bibliografia

J. LEAL, Avvio alla Patrologia. Come hanno letto la Bibbia i Padri della Chiesa, (Sussidi di teologia. Collana di manuali a cura della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce), EDUSC, Roma 2015;

CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA (DEI SEMINARI E DEGLI ISTITUTI DI STUDIO), Istruzione sullo studio dei Padri della Chiesa nella formazione sacerdotale, Tipografia Poliglotta Vaticana, Roma 1989;

DI BERARDINO A., Istituzioni della Chiesa antica, (Facoltà di diritto canonico San Pio X. Manuali 12), Marcianum Press – Edizioni Studium, Venezia 2019.

Dispense del docente.