Descrizione

Ontologia e metafisica

Obiettivi

Il corso si propone di chiarire a livello terminologico e concettuale la distinzione tra ontologia e metafisica, e di mostrare alcuni paradigmi presenti nella storia del pensiero filosofico. Si porrà articolare attenzione all’ontologia come strada che dagli enti conduce all’Essere, con riferimento alla metafisica dell’actus essendi presente in Tommaso d’Aquino, per poi prendere in considerazione altre vie per la ricerca di un fondamento. Si cercherà così di presentare lo stato attuale della questione, ponendosi il problema della rinascita o della riabilitazione della metafisica.

Programma

Prima parte: introduzione epistemologica, chiarimento della terminologia e breve indagine storica sui diversi paradigmi della metafisica e sull’attualità della questione metafisica. Parte seconda: dall’ente all’Essere sussistente, la metafisica nel pensiero dell’Aquinate con particolare attenzione all’opera De ente et essentia, alla via dell’analogia e al tema della differenza ontologica. Parte terza: la metafisica dei valori e della persona, alcuni approcci contemporanei.

Docente

Anna SARMENGHI

Bibliografia

Materiale a disposizione sulla pagina del docente.

Mondin B., Ontologia e Metafisica, ESD, Bologna 2022.

Tommaso d’Aquino, De ente et essentia.

Testi di approfondimento:

Albarello D., La libertà e l’evento. Percorsi di teologia filosofica dopo Heidegger, Glossa, Milano 2008; Gilson E., L’essere e l’essenza; Malaguti M., La metafisica del volto, Biblioteca francescana, Milano 2020; Marcel G., Il mistero dell’essere, Borla, Roma 1987; Id. Presenza e immortalità, Bompiani, Milano 2015; Maritain J., Distinguere per unire. I gradi del sapere, Morcelliana, Brescia 2017.