Descrizione
Liturgia 1: Introduzione generale e all’anno liturgicoObiettivi
Nel panorama degli studi teologici il corso intende introdurre lo studente allo studio della liturgia nel suo «spirito» proprio (R. Guardini), nel suo evolversi storico e nei suoi elementi costitutivi (tra cui le fonti, le parole, i testi, i gesti, i segni, e i tempi celebrativi) Questa analisi introduttiva permetterà di formare ed informare al senso teologico della liturgia, considerata come «l’esercizio della funzione sacerdotale di Gesù Cristo» (SC 7).
Programma
Prima parte: introduzione generale alla liturgia
-
I fondamenti filosofici alla liturgia e al culto. Il senso del Sacro, i riti e i simboli. La liturgia nel postmoderno. Il mistero del culto cristiano nella sua specificità.
-
Le definizioni di liturgia nel corso dei secoli. Importanza dello studio della liturgia nel panorama degli studi teologici. Il senso teologico della liturgia.
-
I principi, le strutture fondamentali, l’espressione celebrativa (gesti parole, riti edifici…), e il loro rapporto con il senso teologico dell’agire liturgico. Carattere simbolico e radici antropologiche dei sacramenti (D. Borobio).
-
Panorama di storia della liturgia dalle origini fino al Vaticano II: i momenti fondamentali, i testi e le riforme. La celebrazione della storia della salvezza nel rito orientale: storia e ritualità specifiche.
-
La riforma del concilio di Trento e i libri liturgici tridentini.
-
Il movimento liturgico e la riforma del Vaticano II. Analisi della costituzione apostolica Sacrosanctum concilium.
-
I libri liturgici promulgati dalla riforma del Vaticano II: caratteristiche principali: novità e legame con la Tradizione.
Seconda parte: anno liturgico
-
Il tempo e la liturgia: le origini, le fonti e le strutture del ritmo della preghiera cristiana.
-
La Santa Pasqua di Resurrezione, il tempo di quaresima e il ciclo pasquale.
-
La celebrazione della domenica, pasqua della settimana.
-
L’Avvento e il Santo Natale e le altre feste del Signore, della Beata Vergine Maria e dei Santi.
Avvertenze
Saranno indicati altri testi o raccolte di testi liturgici e studi integrativi.
Docente
Paolo CALAON
Bibliografia
Di riferimento:
Martimort A.G., La Chiesa in preghiera. Introduzione alla Liturgia, edizione rinnovata, Queriniana, Brescia 1984, I e IV; Borobio D. (a cura di), La celebrazione nella Chiesa, 1: Liturgia e sacramentaria fondamentale, 3 voll., Elle Di Ci, Leumann 1992; Sartore D. – Triacca A.M. – Cibien C. (a cura di), «Liturgia», in I dizionari San Paolo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001.
Per l’approfondimento:
Bozzolo A., Il rito di Gesù. Temi di teologia sacramentaria (Nuova Biblioteca di Scienze religiose 39), LAS, Roma 2013; Cescon B., La liturgia nel postmoderno, LEV, Città del Vaticano 2012; Ratzinger J., Introduzione allo spirito della Liturgia, San Paolo, Milano 2001 (riedito anche in Id. Opera omnia, 11: Teologia della liturgia, LEV, Città del Vaticano 2010); Rosso S., La celebrazione della storia della salvezza nel rito bizantino. Misteri sacramentali. Feste e tempi liturgici (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 60), LEV, Città del Vaticano 2010; Vagaggini C., Il senso teologico della liturgia. Saggio di liturgia teologica generale, quarta edizione riv. agg., Paoline, Roma 1965.